Esami coronarie

Buongiorno Dottori,
Come da oggetto del post, vorrei chiedervi informazioni riguardo agli esami cardiologici che consentono di studiare le coronarie.
Premetto di non aver alcun tipo di problema alle coronarie, almeno spero, e tutte le mie visite cardiologiche hanno dato esito negativo.
Il problema è che sono molto ansioso e ipocondriaco e da quando ho letto spesso su internet che una normale visita cardiologica (ECG ed Ecocolordoppler cardiaco) non consente di valutare lo stato di salute delle coronarie, mi sono agitato molto in quanto, visto che mi controllo molto spesso, se tutto ciò fosse vero allora vorrà dire che non ho mai controllato le mie coronarie.
In questo caso, voi potreste darmi informazioni al riguardo? Vorrei sapere se un ECG ed un Ecocardiocolordoppler sono sufficienti almeno per capire se le coronarie stanno bene oppure no.
Più presisamente, un normale ECG e una normale ecografia con Doppler possono far almeno sospettare un problema alle coronarie oppure non servono proprio a nulla per valutare la presenza o meno di problemi alle coronarie?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quegli esami non danno informazioni sulle coronarie.
Non vedo perche' lei debba avere dei problemi coronarici; tuttavia se lei eseguisse un ECG da sforzo si potrebbe tranquillizzare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso