Dolore alla testa
Scrivo in quanto ho un problema che ormai non mi fa più vivere serenamente, spero di non dilungarmi troppo. Da circa un mese e mezzo ho un dolore nella parte sinistra della testa con talvolta una sorta di leggero indolenzimento al viso e all’orecchio sinistro. Premetto di essere una persona molto ansiosa, soffro di ansia e attacchi di panico improvvisi, inoltre sto vivendo un periodo molto stressato accompagnato da tristezza e pianti improvvisi. Il dolore di cui parlo mi è venuto da un giorno all’altro non è stata una cosa graduale ne che aumenta con il tempo, ma è sorto un seguito a un forte attacco di panico. La mia dottoressa crede che sia anemica o ipertiroidea (a causa della perenne agitazione e tachicardia che ho), potrebbe essere? Scrivo in quanto ormai ogni giorno piango pensando di avere un tumore al cervello o un aneurisma e quindi di morire improvvisamente. So che dovrei fare gli esami del sangue ma purtroppo essendo ipocondriaca ho paura di un possibile esito negativo.. ma nonostante ciò a breve andrò a farli. Vorrei solo essere se possibile rassicurata una minima e sentire qualche parere esperto. Tutto ciò può essere frutto di ansia, stress e di tutte le preoccupazioni che ho? Mi dicono tutti che non ho niente e che mi faccio venire tutte queste cose, ma io sono preoccupata. Grazie della disponibilità

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
L ' ansia può giocare brutti scherzi e mettere in una condizione di insicurezza e incertezza chi ne soffre.
Inoltre, la persona ansiosa non è capace di leggere correttamente i propri stati mentali. Il mal di testa corrisponde immediatamente ad un tumore per lei... ma ha provato prima a pensare che con gli esami negativi può essere legato all' ansia?
Perché non prova a rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta per un trattamento focalizzato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"La mia dottoressa crede che sia anemica o ipertiroidea (a causa della perenne agitazione e tachicardia che ho), potrebbe essere?"
Gentile Ragazza,
quando scrive 'la mia dottoressa' si riferisce al suo medico di base, o ad una psicologa?
In ogni caso, è sempre opportuno partire da indagini mediche per poter escludere problematiche fisiche, evitando da un lato di perdere tempo (che in certe situazioni potrebbe risultare prezioso) e dall'altro scongiurare il perpetrarsi di brutti pensieri che alimentano il problema, anziché risolverlo.
"Vorrei solo essere se possibile rassicurata"
Sa di certo bene anche Lei che la rassicurazione durerebbe poco: non sta in questo la soluzione del suo disagio, anche perché nessuno di noi possiede una sfera di cristallo che ci consenta di esprimere la certezza che di ansia si tratti.
Gli unici suggerimenti sensati sono quelli che già conosce: effettuare gli esami del sangue che il medico riterrà opportuni (tra l'altro, la condizione di sottopeso indicata nell'anagrafica è corretta?) e parallelamente effettuare una consulenza psicologica per valutare l'opportunità di un percorso psicoterapeutico, che l'aiuti a spezzare il circolo vizioso delle preoccupazioni e dei pensieri disfunzionali.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Si il mio peso è quello descritto nei miei dati personali.
È stato il mio medico di base a farmi quelle ipotesi’, tuttavia la cosa che continuo a chiedermi è se l’ansia possa portare ad avvertire certi disagi e dolori’
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"la cosa che continuo a chiedermi è se l’ansia possa portare ad avvertire certi disagi e dolori"
L'ansia può anche esprimersi con modalità come quelle che sta descrivendo: tachicardia e agitazione), ma anche tensione che ad un certo punto provoca mal di testa, soprattutto se una persona rimugina.
Però, nella situazione specifica, non possiamo fare diagnosi on line, ma la diagnosi deve essere sempre posta dallo psicologo o dal medico, ragion per cui La invito a contattare direttamente medico o psicologo e capire poi che cosa fare.
Qualora si trattasse di un disturbo d'ansia, ciò non corrisponde a "nulla di grave", ma si tratta sempre di un disturbo da trattare. Quindi è importante che Lei faccia tutti gli accertamenti del caso e il trattamento conseguente.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Va bene grazie mille, farò gli esami al più presto anche se la paura di avere qualcosa di brutto non mi abbandona.
Comunque questo dolore che avverto alla testa mi è sorto improvvisamente un giorno dopo che ho avuto un attacco di panico, da quel giorno ho iniziato ad averne una ogni giorno, non so se possa centrare
Spero che comunque data la mia giovane età non sia niente di grave