Sospetta anomala drenaggio venosi

Salve, mi sono recato al pronto soccorso per vertigini e sbandamenti e dolori alla cervicale, mi hanno fatto una tac encefalo con risposta:esame eseguito in regime di urgenza senza sooministrazione di mezzo di contrasto e completato con ricostruzioni mpr sul piano coronale e sagittale.
Non alterazioni della densità del parenchima cerebrale a carattere di attualità.
In particolare, non aree di iperdensità riferibili a natura emorragia.
Strutture della linea mediana in asse.
Nel contesto Dell emisfero cerebellare sx sembra apprezzarli anomalia di drenaggio venoso, reperto da confermarsi con indagine rm con mdc in elezione.
Dopo l'esito il medico mi manda a casa con impegnativa e visita neurologica, nel frattempo devo preoccuparmi Dell esito? Premetto che sono ansioso e soffro di attacchi di panico. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non si preoccupi, l’eventuale anomalia di drenaggio venoso è una condizione benigna che, sempre se confermata, non ha bisogno di trattamento se è isolata, cioè se non ci sono altre alterazioni vascolari.
Faccia l’Angio-RM con mezzo di contrasto, come peraltro già consigliato dal radiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma potrebbe esserci anche altro quindi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, l'ho scritto per dare una risposta completa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
A lei, molto gentile grazie
[#7]
dopo
Utente
Dovrei fare ancora la risonanza magnetica, nel frattempo e' possibile sapere se un aneurisma viene diagnosticato anche solo con la tac senza mezzo di contrasto?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo in alcuni casi un aneurisma è visibile anche alla TC senza contrasto ma l’esame non invasivo di prima scelta è l'angio-RM.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Ma laneurisma può essere scambiato per una anomalia di drenaggio venoso con semplice tac? La diagnosi della tac senza contrasto è di una anomalia di drenaggio venoso
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, un radiologo non sbaglia una diagnosi differenziale di questo tipo, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Il formicolio agli arti possono essere causati dalla cervicale, premetto che sono un tipo ansioso e sono molto stressato, penso sempre al peggio, grazie in anticipo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che i formicolii agli arti superiori possano essere causati da problemi cervicali. Anche l’origine ansiosa è possibile.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Salve, voleva farle una domanda, ma con la tac con contrasto si vedono eventuali anomalie tipo mav aneurisma e problemi alle vene del encefalo? Io lho fatta senza contrasto e mi hanno diagnosticato una anomalia di drenaggio venoso, se la ripeto con contrasto si diagnostica meglio, avrei un micro dermal sul viso e dovrei toglierlo con la rm ma con la tac posso tenerlo
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Angio-TAC con mezzo di contrasto va bene è un esame più completo.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille, avevo fatto una risonanza senza contrasto anni fa e non avevano trovato nulla, sinceramente essendo ipocondriaco sono un po' preoccupato
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, non vedo nulla di grave.

Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille, visto che devo farla tra un mese posso stare tranquillo e svolgere tutte le attività?la mia preoccupazione è quella che sia una mav o qlc di più grave, la ringrazio gentilissimo per le risposte
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa condurre una vita normale.

Cordiali saluti