Tac encefalo, incertezza su necessità

Buongiorno.

Il 30 Maggio dovrò sottopormi a una TAC all'encefalo (con e senza mezzo di contrasto) dopo che tra Novembre e Dicembre ho avuto un episodio di vertigini (stanza che girava attorno a me), seguite poi da vertigini che sembravano più oggettive, cioè con una sensazione di sbadamento e instabilità continui per diverse settimane, nonché un senso di pressione e pesantezza alla testa, soprattutto a nuca, fronte e palato, come se indossassi un cappello troppo pesante.
Dalla visita con l'otorinolaringoiatra non era emerso nulla (ha comunque notato malaocclusione, inoltre soffro di scoliosi), ma dopo la sua manovra tutto è andato migliorando fino a sparire. Gli sbandamenti, tipo lievi vertigini, e il senso di pesantezza, nel corso di tutti questi mesi sono tornati solo due volte, per due o tre giorni al massimoe, e attualmente non avverto più nulla.
Essendo che la mia dottoressa non sembrava così convinta della necessità di una TAC, è consigliabile farla solo a scopo di precauzione? Ho sentito dire che sarebbe da utilizzare solo in caso di sintomi più presenti a causa delle radiazioni emesse. E' consigliabile farla a solo scopo precauzionale anche per chi per lavoro o hobby usa per esempio molto il pc e il televisore, quindi vita sedentaria? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del post ritengo che possa evitare di effettuare la TC, non mi sembra un esame indicato, peraltro pure con mezzo di contrasto.
E' molto più utile ed innocua (non ha radiazioni e "si vede di più") una RM encefalica e cervicale inizialmente senza mezzo di contrasto, poi se ci sono immagini dubbie sarà il neuroradiologo a consigliare un approfondimento con contrasto. Se non si riscontrerà nulla non si proseguirà ulteriormente.
Ritengo questa la soluzione più razionale, utile ed innocua per Lei.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Penso proprio che prenderò in considerazione il suo consiglio, a questo punto.

Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei