Lesbica a quaranta, possibile

Salve a tutti gentili dottori.
Sono una giovane donna lesbica dichiarata e fiera di esserlo. Più che scrivervi per qualcosa di serio vi scrivo per sapere se è normale una cosa. La situazione è questa: da circa un anno ci sono sguardi (e preciso solo sguardi) con una donna più grande di me, lei ha quarant'anni. Io la guardo perché essendo omosessuale mi fa proprio sangue e lei vedo che ricambia ma ciò che non capisco è perché sembra interessata dal momento in cui io ho la certezza assoluta che lei sia etero al 100%. Una delucidazione vi chiedo... Possibile che con me si stia facendo qualche domanda, ed è insomma possibile cambiare orientamento sessuale a quarant'anni? Io onestamente lo vedo impossibile, a quell'età non si è più ragazzini e confusi. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

sì, è possibile farsi domande
anche a 40 anni.

C'è poi differenza tra
"essere" lesbiche,
fare esperienze lesbiche,
avere curiosità personali per la realtà omosessuale,
provare interesse per la sessualità omo pur magari non avendola mai praticata...

Nella nostra pratica clinica non è infrequente incontrare tali situazioni,
nelle innumerevoli declinazioni e sfumature possibili;
talvolta esse vanno verso la direzione di una transizione da etero a omo
(transizione? riconoscimento? consapevolezza tardiva? ritorno a casa? solo una psicoterapia lo può approfondire...),
altre volte vivono una breve avventura a carattere erotico,
talaltra ... si esauriscono negli sguardi.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentilissima, buonasera, grazie per la sua risposta. Mi ha colpito l'ultima parte dove dice " si esauriscono negli sguardi", mi fa pensare che quindi, io, da brava lesbica dovrei lasciar perdere perché è probabile che da parte sua non ci sia tutto questo interesse ma bensì solo una voglia di giocare e finito lì? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Chi lo può sapere?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi rendo conto che l'unico modo per sapere come potrebbero andare le cose è parlare esplicitamente con lei..... Grazie ancora per il consulto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego,
è stato un piacere.

Dott. Brunialti