Ansia e panico

Ciao, sono un ragazzo di 23 in cura da un neurologo psichiatra che mi ha prescritto il cipralex che prendo da 45 giorni a compressa intera (i primi otto mezza compressa) per ansia e disturbo ossessivo . Tutto è cominciato una notte quando mi sono svegliato e mi sentivo di impazzire (sensazione più brutta mai provata fino ad ora) in cuor mio sapevo che non era un brutto sogno perché di solito la sensazione di paura o angoscia passa subito , dopo 20-30 minuti di angoscia forte comincio a sentirmi meglio e mi riaddormento con la consapevolezza che era sono un sogno. Il mattino dopo mi sveglio e ci rido sù e continuo a vivere normalmente. Dopo giorni circa una settimana si ripresenta questa strana sensazione forte angoscia e paura di impazzire mentre ero in macchina (attacco di panico) torno a casa e questa sensazione non passa e comincio ad avere queste strane sensazioni come forte angoscia tristezza nodo allo stomaco sempre presente e pensieri ossessivi come paura di impazzire , paura di andare in depressione, paura di perdere il contatto con la realtà ecc , dopo una lotta tra me e questi pensieri e sensazioni tra alti e bassi decido di andare da un pischiatra neurologo che mi diagnostica ansia e disturbo ossessivo e mi prescrive cipralex .
Quando ho iniziato a prendere il cipralex i primi 2-3 giorni sono stato malissimo poi sempre a migliorare solo che a volte ho qualche ricaduta se così la di vuol chiamare che dura 2-3 giorni poi passa , in questo periodo ho fatto i pensieri più assurdi possibili
Domande esistenziali ecc , sembra che la mia ansia cerchi sempre un modo per infilarsi nella mia vita, ho avuto un trascorso un po’ burrascoso ho perso mio padre con un tumore
E gli sono stato affianco per tutto il tempo della sua malattia per ospedali cliniche dottori ecc , poi subito dopo ho perso mia nonna che vive in casa con me ed era come mia mamma , oltre queste due perdite in casa non sembra sorgere il sole a causa con altri problemi legati a mio fratello che non si comporta nel migliore dei modi. Da quando assumo cipralex mi sento molto meglio ma vorrei sapere se è ancora presto per togliere del tutto questi pensieri angoscianti senza senso o già dovrebbe fare effetto del tutto ?
E qualche parere sulla mia situazione .
Sono diplomato lavoro e sono felicemente fidanzato e vorrei stare al 100% per non deludere la mia ragazza è la mia famiglia sopratutto mia madre ,
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei conosce la sua diagnosi ?
Da quanto tempo più o meno è in corso la cura, e a che dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi ha diagnosticato ansia e disturbo ossessivo, sono in cura con cipralex 10mg una pasticca intera da 45 giorni i primi 8 giorni mezza pasticca e 10 gocce di Dapas da prendere all’occorrenza, le ho prese 4-5 volte in tutto questo tempo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un disturbo ossessivo può rispondere più lentamente del classico "mese" e può non rispondere bene a dosi medie. Lei già sta meglio, questo quindi già depone bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , vorrei sapere se è normale l’assurdità di questi pensieri intrusivi e come se la mia mente sta sempre in cerca di nuovi pensieri angoscianti quando quelli vecchi non mi provocano più angoscia e ansia
Pensieri stupidi, irreali e illogici che se li avessi pensati prima di essere in questa situazione ci avrei riso sù invece adesso no.
Cosa ha portato il mio cervello ha percepire pensieri anomali e strani come pericolosi e angoscianti ?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda "se è normale l'assurdità" le fa capire come in questa situazione le domande si pongano in maniera ridondante.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte
Buona giornata