Canzone ripetuta tutto il giorno, ansia

Gentili dottori,

Vi prego di scusarmi delle mie continue richieste, ma nonostante io sia in terapia per un disturbo ossessivo causato dalla mia ansia, non riesco sempre a trovare risposte adatte.

Da ieri sera, prima di addormentarmi, ho in testa il motivetto di una canzone che continua a tornare imperterrito. Questo motiverò mi è rimasto in testa anche durante tutto l’arco della giornata ed è proprio fastidioso. Non riesco a smettere di ripeterlo.

Naturalmente il mio disturbo ossessivo non fa che peggiorare la cosa, facendomi venire la paura che non andrà mai via.
Che consigli mi date per poter affrontare questo problema?

Saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

non esistono "consigli", ma solo terapie, per i sintomi dei quali parla ora e nei precedenti consulti, perciò non ha alcuna utilità che lei continui a rivolgersi a professionisti che non la conoscono e che possono solo darle risposte generiche e di massima, non per forza calzanti rispetto alla sua situazione individuale.

Lei ha iniziato da pochissimo una psicoterapia e deve far riferimento prima di tutto a chi la segue, oltre ad avere pazienza e a darsi il tempo necessario per innescare un cambiamento.

Forse sarebbe utile che oltre alla terapia psicologica assumesse dei farmaci, perchè se il disturbo ossessivo del quale soffre è invalidante può essere necessario un sostegno farmacologico.
Ne parli con la sua psicologa e se vuole mi faccia sapere.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

Grazie per la risposta.

Il mio disturbo è sicuramente migliorato da quando ho iniziato la terapia, tuttavia vi sono momenti di bassi .

La cosa che mi preoccupa è che ora come ora il disturbo principale risiede in questa musica che continua a ripetersi senza smettere. Mi preoccupa perché non riesco a smettere di pensarci, se non quando sono impegnato (es. a scuola o mentre faccio attività fisica). Non si tratta quindi di pensieri ossessivi pericolanti (che ho comunque avuto) ma si di canzoni che continuò a cantare durante tutto l’arco della giornata.

Più che invalidante è stancante e molto noioso, facendomi accrescere l’ansia presente.

La mia psicologa ritiene non sia necessario una terapia farmacologica al momento, ma forse, come dice lei, sarebbe d’aiuto.

Sono un ragazzo che va all’universita, normale e vorrei vivere anche normalmente, ma ultimamente visti tutti questi problemi che mutano continuamente, non so più che pesci pigliare.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114