Emocromo

Salve mia madre di 46 anni ieri e andata al pronto soccorso per pressione max 188 min 168 battiti 190
Facendo tutti gli esami non ne risultato niente tutto negativo consigliata macchinetta delle 24 ore più esami tiroidei però sul emocromo e risultato questo
Emoglobina 89 dovrebbe essere 125-150
Ematocritico 30.6 dovrebbe essere 34-45
MCV 64.5 dovrebbe essere 85-95
Mchc 29 dovrebbe essere 32-37
Ce da preocuparsi grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che si sia un po’ confuso con i dati..

Una P.A. di 188/168 non è possibile, errore della macchina
Hb 89 anche questo valore impossibile ( valore normale attorno ai 14 gr.)

Inoltre è strano che con 190 di frequenza al PS fosse tutto normale....

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Pressione misurata in farmacia,il farmacista a detto di andare in pronto soccorso
Ed emoglobina e a 89 al posto di 125
Perche dovrebbe essere impossibile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Pechino il valore normale è 14 gr%
Dica al farmacista di cambiare sfigmomanometro

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sugli esami del pronto soccorso indicava 89 perché numero di riferimento era 125/150
I batiti dopo sono andati a 95 fatto anche elettrocardiogramma tutto nella norma
Invece sul emocromo aveva bassi solo quei 4
Emoglobina ematocritico MCV
Mchc
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi , a me non che sua madre non sia un marziano non può avere 89 gr di emoglobina
Ha letto male le risposte. Capita.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe essere 8,9
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sarebbe più logico , con limiti tra 12,5 e 15 gr%.
Quindi vuol dire che sua madre è molto anemica e occorre sapere perché lo sia, se stia sanguinando o meno
[#8]
dopo
Utente
No mia madre non sta sanguinando ,unica cosa mi fa pensare e che ho avuto il fratello in ospedale e riabilitazione e quindi ha avuto una alimentazione sbagliata e con rara carne ,solo verdura ecc
Gli esami chevs fatto al pronto soccorso cioè esami del fegato,glucosio ecc anche globuli rossi e bianchi sulla norma c'erano solo quelli bassi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che non stia sanguinando è una sua opinione.
Esegua sangue occulto nelle feci ( tre campioni) , sideremia e transferrinemia.
Il suo medico va informato e le prescriverà tali esami

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Cmq penso che anche il pronto soccorso avrebbe richiesto di farlo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene allora non chieda consigli
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Scusa dottore la mia era solo una domanda,e i consigli sono sempre acetti,il dottore a prescritto come diceva lei in ,adesso o solo i risultati della emocromo e della ferro e 6 gg di ferro i risultati sono leggermente aumentati risultati del 16 / 5/2019
Emoglobina 9.1 range 12.5
Ematocritico 31 range 34
MCV 65.5 range 85
Mch 19.2 range 28
Mchc 29.4 range 32
Risultati del 10/5/2019
Emoglobina 8.9
Ematocritico 30.4
MCV 64.5
Mch 18.2
Mchc 29
Invece i risultati del ferro sono
Ferritina 27.2 range 15.00 -150.00
Ferro totale 3.34 range 6.60 -30.40
Sempre ferro totale 19 range 37 -170
Fa anche uso di pantaprazolo da parecchio per acidità di stomaco
Dopo 6 giorni di tempo con cura di ferro avere questi risultati leggermente migliorati può essere bene?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tornoa ripeterle che sua madre sta sanguinando probabilmente dall'intestino .
E gli esami ceh lei ha propdotto lo confermano.
Ha eseguito una ricerca di sangue occulòto nelle feci per tre giorni consecutivi, come le ho consigliato?

cecchini