Danno d'organo

Salve sono nuovo su medicitalia! Ho 22 anni, sono un ragazzo che fa sport da una vita ma per varie vicissitudini ho avuto e sto avendo tutt'ora problemi di ansia che sto curando con l'aiuto di uno psicoterapeuta (ho escluso la terapia farmacologica per via del mio impegno nelle attività sportive). Ho fatto eco alla tiroide e analisi plurime, tutto nella norma. Prova da sforzo l'anno sforzo perfetta. E ecocolordoppler al miocardio 1 anno e mezzo fa. La mia domanda è questa ed è la mia unica preoccupazione: poichè soffro di sbalzi di pressione (con pressione diastolica sempre nella norma che oscilla tra 65 e 80 mentre la sistolica tra 160 e 100), vorrei sapere se in questo tempo ha potuto causare questa situazione qualche danno d'organo, nonostante la mia età e le mie visite perfette in passato. Io sto bene a parte le situazioni in cui si verificano attacchi di panico e ansia eccessiva dove sento gambe lente e spossatezza. Ovviamente il tutto è stato attribuito all'ansia. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutto dipende dall esito dell ecocolordoppler cardiaco
Se lo,spessore del ventricolo sinistro è normale non vedo motivo,di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
L'ecocolordoppler di 1 anno e mezzo fa era più che nella norma. Il dottore mi fece i complimenti per un cuore ben allenato. Dopodiché siccome per questo periodo ho avuto questi sbalzi di pressione quasi giornalieri, temo solamente che in questo periodo si sia deteriorato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un cuore ben allenato non significa niente.
Occorre m sapere lo spessore in millimetri delle Pareti del suo vent8colo sinistro.
Tutto li
Se vuole riporti l esito della,ecografia

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Atri non dilatati, ventricolo sx non dilatato normale per spessoro, volumi e fe>55% e a>1. assenti anomalie della cinetica regionale. Aorta toracica non dilatata fino al tratto ascendente esplorato. Ventricolo dx non dilatatk con regolare escursione sistolica longitudinale (tapse 24mm) valvola aortica tricuspide (vel max 1.13 m/s) regolari per morfologia e flussimetria le restanti valvole. Assente versamento pericardico. Eoc: azione cardiaca ritmica toni validi non suffi udibili. Pao nella norma. Ecg: rs a fc media di 55 b/min conduzione a-v regolare bbdx incompleto st/t secondario. Qt/qtc 320/360m/s (bazzet's)
Le ripeto però che l'ho fatto nel novembre del 2017.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi significa che gli spessori sono normali
Si tranquillizzi

Cecchini