ipertensione arteriosa con danno d'organo

Gentili Dottori,

riporto ecg ed ecocardiografia di mia madre del 1954.

Hr 75 bpm, P: 124 ms, Pr 156, QRs 118, QT/QTc 416/ 465 ms, P Axis 51, QRS 1, T axis 43.

ipertensione arteriosa con danno d' organo (ateromasia carotidea non emodinamicamente significativa).

Alterata glicemia a digiuno (glucosio 109), ipertrigliceridemia. Attuale buon compenso emodinamico.

Conferma della Terapia in atto : Micardis 40 dopo cena, Eskim prima dei pasti, Lobivon 5 metà compressa al mattino.

Chiedo cortesemente:

cosa significa ipertensione con danno d'organo e deve aggiungere alla terapia dei farmaci ?

mia madre è a rischio diabete 2 tra alcuni anni, è consigliabile la Metformina o solo se il glucosio supera i 110 ?

grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi lei descrive una situazione a fotogrammi, come un fil del terrore.

Se lei non riferisce la funzionalità' renale e l'ecografia cardiaca e sua madre NON ha come dice lei alcuna placca significativa carotide significa che non ha alcun danno di organo.

L'importante sarebbe sapere quando sua madre pesi, e che livelli di colesterolo totale , Hal e LDL abbia, se sia fumatrice, se avesse familiarità' per ictus o infarto.

I dati dell' ECG che lei ha inviato vanno bene per giocarli al lotto...
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Le ho inviato la documentazione sulla Sua email.

Grazie.