Problema con holter

Buongiorno e grazie, ho un problema con L holter applicato a mio padre, mi scuso se scrivo sul sito ovviamente ho chiesto al farmacista che ha applicato L holter ma non sapeva cosa rispondere vengo al dunque:
Mio padre ha applicato un holter delle 48 ore ieri, L holter in questione è a 7 derivazioni, solo questa mattina quando ritorno a casa sua vengo a sapere che ieri sera si sono staccati i due elettrodi posti in prossimità della spalla sinistra e destra e di sua intenzione li ha applicati entrambi tra il quarto e il quinto spazio intercostale, quindi in tutt altra zona, ovviamente mi sono arrabbiato in quanto poteva chiedermelo e vedevamo come metterci in contatto con un cardiologo, solo che da più di 15 ore L holter sta registrando (si spera) con due elettrodi posti in un punto diverso da dove applicati in origine,
Chiedo: è possibile che cio dia problemi al computer nello scaricare L holter domani?

E sopratutto e possibile che i dati sono stati persi nel momento in cui i due elettrodi posti in origine alle spalle sono stati collocati ora al quarto e quinto spazio intercostale?

Grazie in anticipo, premetto che L holter e stato montato in farmacia e il farmacista giustamente non sapeva dirmi nulla a riguardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Essendo un registratore multicanale non succede neinete perche' il cardiologo durante la lettura puo' scegliere il canale piu' nitido

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,quindi anche se ha posizionato i due elettrodi in zona diversa non si altera tutto L ecg ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No

Arrivederci