Ansia o altro

Buonasera, da oggi avverto strani sintomi.
Oggi avevo vampate di calore ero agitato e inoltre avverto questa sensazione di malessere continuo come se dovessi svenire all'improvviso non so spiegarla bene inoltre ho la nausea che la mattina è molto forte e poi si attenua pian piano
Però sembra svanire quando mi distraggo
Inoltre oggi è una giornata che mi rende ansioso perchè quando sono fuori da casa ho sempre l'ansia .
Però non lo so perchè sentirsi di svenire non è normale.
Ho fatto visita +ecg 15 giorni fa tutto apposto ma solo ansia però il fatto che mi spaventa è che l'elettrocardiogramma è la visita piu banale esistono ecg da sforzo hotler ecocolor radiografia con contrasto studio elettrofisiologico etc.
Inoltre volevo chiedere una pressione un po più alta a causa dell'ansia (130/80) può causare problemi oppure la pressione si alza solo quando si è ansiosi.
Durante l'esame avevo i battiti a 95 al minuto(ero agitato) a riposo ne ho intorno a 55 ,per un periodo quando ero molto calmo e senza ansia sono sceso anche tra i 50 e 55.
La ringrazio in anticipo del servizio gratuito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei soffre di disturbi di ansia con probabili attacchi di panico
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore.
E per l'altra domanda?
Il lieve aumento di pressione dovuto all'ansia provoca danni a lungo andare?
Perchè io so che l'ipertensione provoca un ispessimento del ventricolo sinistro e quindi aumenta la probabilità di problemi cardiaci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori che lei indica sono perfettamente normali
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore perchè alcuni conoscenti non competenti mi avevano detto che era alta ed era un fattore di rischio.
Però ovviamente mi fido di lei che è un esperto
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo solo che ora con l'arrivo dell'estate mi stava sorgendo un dubbio.
Molti anni fa quando ero abbastanza piccolo andai su uno scivolo abbastanza spaventoso.
Dopo che lo feci per la 3 volta quando scesi avvertivo il cuore fuori dal petto che battevo fortissimo ma il cuore era come impazzito.
Mi passò dopo un po e non ricordo molto perchè ero piccolo.
Negli anni successivi ho fatto altri scivoli e attrazioni anche piu spaventose tra cui montagne russe con giro della morte e non mi è più capitato.
Secondo lei era un semplice spavento ?
Perchè sulle avvertenze delle attrazioni leggevo vietate ai cardiopatici.
Con la vista che ho fatto posso escluderlo di essere?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei mi parla di 10 e piu' anni fa?

"Molti anni fa quando ero abbastanza piccolo andai su uno scivolo abbastanza spaventoso.
Dopo che lo feci per la 3 volta quando scesi avvertivo il cuore fuori dal petto che battevo fortissimo ma il cuore era come impazzito."

Si chiama paura...

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La eingrazio dottore.
Un ultima cosa riguardo le analisi del sangue
Colesterolo totale 133
valore riferimento 120-200
Colesterolo hdl 43 ,alto rischio <45
Colesterolo ldl 58 , valore consigliato <130
Quindi sono ad alto rischio?
Mio nonno mi sembra che abbia il colesterolo.
C'è qualche modo per aumentare quello buono e portarlo nei valori borderline 45-65?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non c e alcun modo per alzare la frazione Hdl..ma non tema.
smettiamola con queste fissazioni. 50 anni fa non si conoscevano neppure le,frazioni di colesterolo e la gente vivrà meglio è di più

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio ma per alto rischio intende di soffrire di colesterolo alto in futuro?
O alto rischio di patologie cardiovascolari?
Anche perchè mancano pochi mg per raggiungere il valore borderline
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma non vedo alcun motivo di preoccupazione

la,saluto