Dolore alla mascella sinistra ed al braccio

Ho 19 anni, conduco uno stile di vita sano ed in famiglia l'unico caso di Ictus è stato quello di mia nonna materna. Sono alcuni mesi che accuso diversi sintomi, principalmente dolori e fastidi al petto, dolori agli arti ed in particolare quello sinistro, forti mal di testa e malesseri generali. Andai dal medico il quale mi misurò la pressione, sentì il battito e siccome ho sofferto di attacchi di panico in passato, ha dato come diagnosi l'ansia. Ultimamente i miei sintomi sono cambiati, anzi peggiorati. Ho un dolore alla mandibola sinistra che va e viene, lo stesso dolore mi viene anche al braccio sinistro, come se si alternassero. Sto facendo una cura omeopatica di Dynamis, prescritta dal medico. Non metto in dubbio ciò che egli dice, ma la mia domanda è se attraverso dei controlli generali di una visita possa capire se c'è dell'altro o meno. I miei sintomi sono persistenti e mi portano a preoccuparmi. E' possibile che io sia a rischio d'infarto? Vorrei capirne di più sulle possibili cause di infarto, sui sintomi ecc. Almeno se è davvero ansia somatizzata come dicono, posso capirne di più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei lamenta non hanno niente a che fare con l'angina.
Le cure omeopatiche non servono assolutamente a niente.
Se soffre di disturbi di ansia le consiglio di ricolgersi a Colleghi Psichiatri per idonea terapia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, anch’io sono del parere che i rimedi omeopatici non siano efficienti. Eppure dopo aver preso le gocce, ho un peggioramento dei sintomi per poi tornare un po’ alla volta a stare meglio, ma nell’ultima settimana sono stata solo peggio. Purtroppo mi lascio condizionare da ciò che leggo su internet, in quanto pare che i miei sintomi siano gli stessi dell’infarto o qualche problema cardiaco. Ecco il perché della mia domanda
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per quello i suoi dolori sono anche tipici dei temibili tumori ossei...
Smetta di andare su internet a cercare diagnosi strampalate.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi rendo conto che lei ha perfettamente ragione, di certo io non sono un medico e non posso fare diagnosi basandomi sui sintomi letti da internet. Purtroppo mi ritrovo a farlo perché non so come fare per avere la certezza di non avere nulla. Sono mesi che sto male fisicamente, non ho fatto esami specifici ma solo visite basilari dal medico ed una dal neurologo, la diagnosi è sempre l'ansia. Ma può davvero l'ansia portare tutti questi malori fisici? Ho perennemente un senso di peso al petto che si alterna con fitte di breve durata, ma alquanto fastidiose e che mi lasciano perplessa. Vorrei almeno avere la certezza di non avere nessun problema di origine organica, principalmente dal cuore siccome ogni sintomo lo collego ad esso, ormai ad ogni piccolo sintomo vado in panico e penso di star per avere un infarto. Vivo così da mesi, vorrei trovare una soluzione definitiva per star meglio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se va in panico le serve uno psichiatra e non un cardiologo
con questo la saluto
il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi nuovamente per il disturbo ma sono molto preoccupata. Ieri sera mi sono messa a letto e dopo poco ho cominciato ad accusare un dolore al braccio sinistro, si irradiava anche verso la spalla. Mi sono preoccupata molto, stamattina da quando mi sono svegliata lo accuso ancora e in aggiunta ho un peso al petto e senso di nodo alla gola, vorrei assicurarmi di non star per avere un infarto. Se è solo ansia come dice, è possibile che provochi questi sintomi tipici dell’infarto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente lei ha 19 anni e alla sua eta' non si hanno infarti.
Vada dal suo medico il quale, visitandola, le confermera' che sono dolori osteo-muscolari.
Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi nuovamente. I dolori osteo muscolari possono durare così tanto? mi vengono spesso le fitte al petto, dolore al braccio sinistro persistente e talvolta alla spalla. Sento i muscoli del collo irrigidirsi e soffro sempre più di frequente di dispnea. Il fatto che il dolore sia ben localizzato al lato sinistro mi porta purtroppo a pensare ad un problema al cuore. Attualmente ho anche un dolore al polso sinistro ogni volta che lo muovo. Il dolore alla mandibola sinistra persiste, andai anche dal dentista per escludere un problema ai denti. Penso sia difficile avere qualche patologia alla mia età, ma i sintomi di cui lamento ci sono e purtroppo li avverto frequentemente. Non vorrei avere qualche problema che sto trascurando.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è proprio il fatto che durino tanto tempo che esclude l origine cardiaca
arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi se torno a scriverle per un consulto. La mia situazione sembra avere alti e bassi, attualmente sembra che i miei sintomi stiano andando peggio. Ho avuto un periodo di relativa tranquillità e controllo dei miei sintomi, ma negli ultimi giorni mi sono tornate le fitte al petto con dolore alla scapola sinistra ed al braccio sinistro. Potrebbe esser somatizzazione dell’ansia come mi è stato detto se questi sintomi non comparissero anche quando sembro essere di buon umore, ciò mi desta ancora più preoccupazioni. Lei come può escludere le cause cardiologiche? Mi fido di un esperto, quindi le chiedo spiegazioni. Potrebbero davvero essere dolori muscolari, ma la loro durata sia la loro localizzazione al lato sinistro finisce col portarmi a preoccuparmi ogni volta che avverto un sintomo, ciò può sicuramente peggiorarlo, ma i sintomi sembrano arrivare in momenti totalmente casuali della giornata, anche nei momenti di serenità.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei si puo,preoccupare finché vuole ma i dolori sono tipicamente NON cardiaci

con questo la saluto