Stanchezza e altre strane sensazioni

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo, da circa un mese ho stanchezza ricorrente che non passa con il riposo. Da gennaio il mio medico ha notato linfonodi gonfi e mi ha fatto fare una ecografia del collo sia a gennaio che ora a maggio e secondo l’ecografa sono reattivi. Ho fatto anche emocromo completo, ves e pcr con mononucleosi ed è tutto regolare. Oltre la stanchezza ho la temperatura fissa a 37 che scende solo a tarda notte, a volte mi capita di avere mal di testa e di vedere più luminoso. Questo linofodi gonfi al collo e stanchezza ricorrente che spesso mi limita nei svolgimenti quotidiani mi preoccupa, essendo anche un po’ ipocondriaco. Lei cosa consiglia di fare?
Spero di aver scritto nella giusta sezione.
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe ricercare la causa dei linfonodi reattivi, per questo deve rivolgersi al medico curante o ad un internista.
Questo potrebbe giustificare la sintomatologia riferita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Eseguirò delle analisi del sangue sotto prescrizione del mio medico, i linfonodi essendo reattivi non sono preoccupanti? Io ho il terrore del linfoma e non so cosa pensare. Lei cosa ne pensa?
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le hanno assicurato che sono linfonodi reattivi evidentemente non hanno caratteristiche neoplastiche, si deve però approfondire il caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
1) Quindi lo stato di reattività non esclude il linfoma?
2) consiglia una visita ematologica o un’altra ecografia?
Io sono davvero nel panico per le paure che ho e i sintomi che mi limitano, perché ad esempio dopo 9 ore di sonno io mi sento davvero stanco e ho ancora sonno.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Sì, la reattività dei linfonodi non è neoplastica, il linfoma non c’entra.
2. Visita ematologica, eventuali esami saranno richiesti dallo specialista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la risposta.
1) questo ho capito, ma se i linfonodi sono reattivi in nessun caso può esserci un linfoma?
Scusi la domanda ma davvero ho gli incubi.
2) consiglia la visita ematologica perché sospetta qualcosa di grave?
3) consiglia di farla subito privatamente o posso attendere diversi giorni col ticket?
Grazie per i suoi consigli e ne parlerò anche col mio medico per la visita ematologica.
4) secondo lei c’è bisogno dell’ago aspirato?
5) secondo lei posso stare un po’ più tranquillo?
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo e non si ponga tutte queste domande.
Faccia la visita ematologica anche col ticket, se non sarà tra un mese.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Se potrebbe rispondere alle mie domande così magari posso tranquillizzarmi un po’..
Non posso aspettare un mese per la visita ematologica perché sempre col limite del consulto a distanza ritiene sia necessaria un’urgenza?
Spero risponda alle mie domande e la ringrazio di nuovo.
Buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo che sono neurologo e stiamo andando in un campo non di mia competenza.
Posti il quesito in ematologia.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Si infatti temevo ciò. La ringrazio comunque per la disponibilità e la gentilezza. Se può darmi qualche consiglio o rispondere a qualche domanda da me fatta ne sarei grato altrimenti la ringrazio ugualmente. Cercherò di stare un po’ più tranquillo come ha detto, anche se in certi momenti ho veri e propri attacchi di astenia.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Le rinnovo l'invito a stare tranquillo, non sospetto nulla di grave.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Vabene dottore.
Se vorrà la aggiornerò dopo le analisi del sangue. Ieri sera ho letto testimonianze di persone che hanno avuto il linfoma e di come lo hanno scoperto e mi è venuta solo più ansia, cercavo di tranquillizzarmi ma ho solamente il panico. Sono davvero preoccupato per questa malattia, di solito sono ipocondriaco ma questa volta ho più ansia, mi preoccupano questi linfonodi gonfi da mesi.
Comunque la ringrazio ancora.
Buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, può farmi sapere eventuali sviluppi.

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore
Le scrivo in merito ad un’altra questione se posso. Oggi sono stato 8/9 ore circa sotto il sole per lavoro con piccole interruzioni al riparo, tornando a casa ho le braccia un po’ bruciate e ho notato che avevo la testa calda e mal di testa che ancora persiste. Febbre non ne ho ma sento più caldo del solito e oggi a metà giornata durante il lavoro ho avuto un momento di forte debolezza. Può essere considerata insolazione in base alla descrizione? Cosa dovrei fare?
Spero risponda.
La ringrazio in anticipo
Buona serata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non mi sembra un'insolazione, è una reazione normale.
Non deve fare nulla di particolare, beva molto e si riposi.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi se le scrivo in merito ad un’altra cosa che mi è successa.
Poco fa ero alla guida e improvvisamente ho iniziato ad avvertire un forte bruciore interno in un punto localizzato della testa, appena poco dopo ho avvertito anche formicolio al lato sinistro del viso e ora ho mal di testa e ancora un leggero bruciore diffuso. Questo mi preoccupa molto e ho paura di emorragie e ictus. Lei cosa ne pensa?
Cosa potrebbe essere?
C’è da preoccuparsi?
Spero risponda.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore scusi l’insistenza, se ha ricevuto il messaggio potrebbe rispondermi gentilmente che sono davvero preoccupato? Sento una pressione e mal di testa sopportabile ora, con senso di bruciore sparso, ma prima la fitta bruciante mi ha preoccupato.
La ringrazio e mi scusi.
Buona serata
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso sapere cosa abbia, ictus lo escludo, per il resto ne parli col medico curante o con un neurologo.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Domani andrò dal mio medico per portargli le analisi del sangue e gli dirò di questo mal di testa.
Posso aspettare domani tranquillamente?
Esclude anche emorragie?
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può aspettare domani, stia tranquillo e si rilassi.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi tranquillizzato.
Cosa potrebbe essere stato questa fitta Interna che bruciava forte?
Può essere scoppiato qualcosa?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, è probabile che sia stato un episodio nevralgico.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Nello specifico cos’è questo tipo di episodio?
Per informazione e prevenire future inutili preoccupazioni, un episodio come il mio con questo forte bruciore può essere emorragia o ictus? Oppure no?
Oppure deve essere seguito da altri sintomi importanti?
La ringrazio
Buona giornata
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non si faccia prendere da paure immotivate, né di emorragie né di ictus ischemico.

Buona giornata anche a Lei
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore
Le riscrivo a riguardo della questione linfonodi. La stanchezza continua anche se nelle ultime due settimane lavoro molto quindi mi stanco, però la stanchezza era già presente prima del lavoro. Ma credo vada meglio. La temperatura invece resta sui 37 gradi, a volte 37,2, quest temperatura come può essere considerata? Da sospetti?
Ho eseguito un’altra ecografia del collo dove si evidenziano solo linfonodi reattivi e l’ecografo mi ha detto di stare tranquillo perché dopo cinque mesi se era grave i linfonodi sarebbero cresciuti di più. Le analisi sono tutte regolari e non ci sono infezione, solo vitamina d bassa.
Questo può causare stanchezza?
Secondo lei devo eseguire ugualmente la visita ematologica?
Spero risponda e la ringrazio per la sua disponibilità.
Buona serata
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il deficit di vitamina D può causare stanchezza muscolare.
Per il problema dei linfonodi faccia riferimento all'ecografista e al medico curante non essendo un settore di mia competenza.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ma la temperatura di 37.1 gradi che è presente spesso ma non sempre, com’è da considerare?
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Scusi dottore
Le ripeto la domanda forse non è arrivata la precedente, una temperatura che occupa la maggior parte della giornata tranne mattina e sera tarda di 37.1, può essere considerata normale? O è febbricola quindi sintomo?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per questa tipologia, non di natura neurologica, deve rivolgersi al Suo medico curante o ad un internista.
Da questa postazione non è possibile stabilire se il rialzo della temperatura corporea sia patologico o meno.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio.
Come si può capire se è patologico o meno?
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si deve risalire ad una possibile infezione o infiammazione.
[#32]
dopo
Utente
Vabene dottore.
Però da tutti gli esami fatti non sono presenti infezioni, quindi non è patologico?
Io ho paura del linfoma, secondo lei anche se non è il suo campo cosa pensa? Posso stare tranquillo? Devo effettuare una visita ematologica?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi se le riscrivo, questa mattina dopo 8 ore di sonno mentre ero a lavoro inizio a non sentirmi bene, giramenti di testa e improvvisa sonnolenza con debolezza agli arti e senso di svenimento, questa cosa c’è l’ho ancora anche se un po’ meno, dopo aver mangiato qualcosa di dolce. Cosa potrebbe essere? Ripeto una domanda, io ho paura del linfoma, secondo lei questa paura è motivata?
Spero risponda
Buona giornata
[#34]
dopo
Utente
Scusi dottore se le riscrivo
Da quell’episodio di ieri mattina il senso di stanchezza è peggiorato, ho ancora la sensazione di dover svenire e ho paura per questo perché durante il giorno Guido molto. Ho misurato la pressione ed ho 105/51. Secondo lei cosa devo fare? Devo andare in ps o posso aspettare domani mattina il mio medico. Spero risponda perché non so a chi rivolgermi.
Cordiali saluti
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può andare dal medico curante.
[#36]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità
Ora ho anche pressione alla testa con dolore e senso di leggerezza, una strana sensazione.
Buona serata
[#37]
dopo
Utente
Scusi dottore se le riscrivo.
Ieri sera avevo la pressione a 99/40, secondo lei è preoccupante?
Spero risponda
cordiali saluti
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le avevo consigliato di rivolgersi al medico curante, l'ha fatto?
[#39]
dopo
Utente
Si sono andato dal mio medico.
Lui mi ha misurato la pressione ed era ok, per il valore di 40 ha detto che può essere il caldo e siccome ho la vitamina d bassa ha detto che la stanchezza è dovuta da quest carenza, mi ha dato infatti lo xarenel di vitamina d. Per i linfonodi ha detto di stare tranquillo anche perché mi sta crescendo un dente de giudizio che però non mi da alcun fastidio.
Concorda con quanto ha detto il mio medico? La stanchezza è invalidante e anche i sensi di svenimento.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, concordo con quanto detto dal medico curante.
[#41]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Sono molto preoccupato perché anche ora la stanchezza è forte e mi sta prendendo un attacco di stanchezza, con senso di svenimento e sensazione come se la testa fosse leggera, come se non avesse sangue o ossigeno. In più ho gambe molli e vedo un po’ più luminoso. Cosa potrebbe essere? C’è da preoccuparsi? In base alla descrizione c’è da andare al ps? Andarci mi mette ansia essendo anche ipocondriaco e vorrei evitare.
Spero risponda
Buona serata
[#42]
dopo
Utente
. Ieri sera ero fuori casa e sono tornato perché ho iniziato a sentirmi davvero male, sentivo una pressione al centro del petto e mi mancava l’aria, avevo un po di mal di testa e sentivo premere per tutta la testa e questo causava molto fastidio ed avevo paura di qualche emorragia. Ma la cosa peggiore è io continuo senso di svenimento che ho, che a volte peggiora ed è brutto. Ho paura di svenire di colpo anche mentre sono alla guida, ho tipo la sensazione che non arrivi sangue al cervello. Secondo lei c’è da preoccuparsi? Cosa dovrei fare?
Spero risponda
Buona giornata
[#43]
dopo
Utente
Salve dottore
La carenza di vitamina d può causare la sintomatologia riferita cioè stanchezza è sensazioni di svenimento? Secondo lei cosa potrebbe la causa?
Quali accertamenti o visite consiglia?
Spero risponda e possa aiutarmi.
Buona domenica
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è dalla prima risposta di questo consulto che Le consiglio di rivolgersi ad un internista.

Buona domenica a Lei
[#45]
dopo
Utente
Vabene dottore
Secondo lei anche se non è il suo campo medico, viste le mie paure e i miei continui pensieri, secondo lei c’è il sospetto di linfoma? Spero possa rispondermi e tranquillizzarmi.
Cordiali saluti
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono i medici visti di persona che l’hanno rassicurata e questo è quello che conta.

Buona serata
[#47]
dopo
Utente
Vabene dottore
In un post precedente ha detto che lei non pensa e non ha sospetto di quella malattia, lo riconfermerebbe? Scusi la domanda ma sono in ansia.
Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Scusi dottore, scusi l’insistenza, può rispondere alla precedente domanda?
In più, carenza di vitamina d può causare la stanchezza riferita? Spero risponda
Buona serata
[#49]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi se la sollecito per un’altra questione ma sono davvero preoccupato.
Poco fa raccogliendo dell’erba bel giardino dove c’erano spine, ero un po’ a bocca aperta per il fiatone e ho sentito qualcosa entrare in bocca per poi finire in gola, forse uno spino. Ora sento graffiare dentro la gola e mi viene da tossire, soprattutto con respiri profondi. Quale potrebbe essere un rimedio? C’è da preoccuparsi? È pericolo? Può bucare qualche organo?
Spero risponda e possa darmi qualche consiglio.
Cordiali saluti
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha la sensazione di avere un oggetto appuntito in gola vada al P.S.
[#51]
dopo
Utente
Salve dottore
La sua risposta mi ha un po’ messo in ansia. Ora la sensazione forte di avere qualcosa è passata ma sento comunque qualcosa. Perché si deve andare in ps? Non funziona come con le lische di pesce? Quali sono i rischi?
Spero risponda
Cordiali saluti