Forame ovale pervio

Salve sono una ragazza di 36 anni due settimane fa ho avuto un malore con la pressione 175/125 senso di svenimento ristringimento al petto e calore alla testa e le premetto che qualche sett prima mentre guidavo sembra che nn capivo cosa facevo.... Questo malessere altre 2 volte al p. S... È loro mi hanno detto che erano attacchi di panico... VB conclusione al p.s mi hanno detto che sono ipertensiva e ansiosa dp 4 giorni faccio una visita dal cardiologo dove riscontra un forame ovale pervio mi manda subito a Roma in un ospedale dove ha agganci a fare un ecocolor doppler con bubble test risultato positivo severo passaggio di microbolle... Soffro di emicrania da anni anche ricorsa al ps ho avuto una paresi facciale 4 anni fa con rmn negativa adesso vuole vedere se la risonanza riscontra una leggera ischemia transitoria perché altrimenti nn mi chiude FOP... Io ho paura nel senso che di familiarità c'è già mia madre con ipertensione 2 eschemie celebrali e un infarto.. Lei che mi consiglia se la rmn domani è negativa? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il FOP va chiuso indipendentemente dal risultato dell'anno RM....
per prima cosa perché pare che le8 abbia già presentato un TIA ,per seconda cosa il forame ovaleviene definito severo, terzo è un po' stupido aspettare un ictus cerebrale per chiudere un formale ovale.
nel frattempo assumerei aspirina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si assumo micardis 80 e cardiospirina... Lo spero che decidesse di chiuderlo altrimenti cambierò cardiologo... Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho preso la risonanza tutto negativo tutto nella norma...ho dimenticato ieri di dirle che ho spesso bruciore dalla parte del cuore... Oggi vedrò che avrà deciso il mio cardiologo... Lei pensa che dovrò fare altri esami?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il bruciore non e' certo legato al suo cuore.
Un ultimo esame da fare prima di provvedere alla chiusra del FOP e' un ecocolordoppler transesofageo.

Arrivederci