Ischemia miocardica

Buongiorno,
Di seguito referto consegnato ieri a mio padre dopo ECG sotto sforzo di routine da persona attenta a controlli annuali, senza sintomi:
- ECG interrotto per angor e sottolivellamento ST. Test submassimale positivo per ischemia miocardica indotta dallo sforzo. Dal III step comparsa di sottolivellamento significativo del tratto ST da V4 a V6 associato a senso di costrizione al giugulo. Normale la fase di recupero.
Si consiglia studio coronografico in attesa del quale si consiglia di aggiungere in terapia pariet 20 mg una cp a digiuno e duoplavin 75/100 mg 1 cp dopo pranzo. - Mio padre ha 60 anni da poco compiuti, il fratello deceduto durante operazione per stenosi qualche anno fa. La preoccupazione, comprenderete, è molta. Cosa mi consigliate? Potrebbe trattarsi di una ostruzione molto seria o "facilmente" rimediabile? Non avverte alcun sintomo. Grazie ai consigli che mi darete e del vostro tempo. Taormina, 29 maggio 2019
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Chi e' il paziente?
Perche ' lei nei dati ha scritto di essere una femmina di 90 anni ...quindi suo padre ha circa 120 anni....?

Suo padre ha , da quanto lei scrive una ischemnia da sforzo probabilmente sulla discendente anteriore o circonflessa.

Deve eseguire al piu presto una angiografia coronarica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua celere risposta. Mi ha anche strappato un sorriso che in questo momento mi è utile (considerato che il profilo lo avevo registrato qualche anno fa per mia nonna). Mio padre ha 60 anni da poco compiuti. Non avverte sintomi, la ringrazio ancora e abbiamo prenotato l'angiografia coronarica. A presto, conto di scrivere qui i risultati appena verrà eseguita. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Era per farla sorridere...

Se vorra' ci faccia sapere l'esito della coronarografia

Cordialmente

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,
Mio padre ha iniziato la terapia con Duoplavin 75mg/100 dopo pranzo + cardicor 1,25 mg dopo colazione + pariet 20 mg a digiuno. La coronografia è fissata Martedì nel pomeriggio, le farò sapere l'esito.
Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
L'angioplastica è stata eseguita nella giornata di ieri con al'inserimento di uno stent per ostruzione alla circonflessa come da lei anticipatomi. Non ho il referto in quanto mio padre non è ancora stato dimesso causa ulteriore giorno di monitoraggio per il valore troponina non del tutto nella norma. E' una situazione che ritiene fisiologica post operatoria o si tratta di un problema da attenzionare particolarmente? Il medico che ha effettuato l'operazione sembra rassicurarci. Grazie per il suo contributo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente stia tranquilla

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Cecchini, La ringraziamo di CUORE per averci supportato con la sua professionalità.
Come anticipato Le riporto l'esito:

Angina da sforzo. Malattia coronarica monovasale. Angioplastica con impianto stent medicato su tratto prossimale arteria interventricolare anteriore. iperteso-dislipidemico. [...] Coronografia per via radiale destra con evidenza di stenosi critica ed eccentrica prossimale di IVA; rimanenti rami coronarici esenti da lesioni critiche. Efficace stenting diretto con impianto stent medicato. Nel decorso post-procedura lieve dismissione enzimatica di troponina, normalità CPK e CKMB. ECG alla dimissione: ritmo sinusale 53 b.m'. Tracciato nei limiti della norma. Ecocardiogr. all'ingresso ventricolo sx con lieve ipertrofia del SIV, normale per diametri cavitari (DTD 46 mm) e cinesi segmentaria. Funzione globale di pompa conservata. Atrio sx lievemente dilatato (area 23 cmq). Pericardio indenne, lievi insufficienze valvolari. Alla dimissione: ventricolo SX di normali dimensioni. lieve ipertrofia parietale preval. settale (SIV 12 mm) , atrio sx lievemente dilatato. Aorta ascendente di normale diametro sino al tratto esplorabile. Aorta tricuspide, normale apertura sistolica. Non versamento pericardico in atto.

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Suo padre ha avuto la grande fortuna di esser stato da Colleghi validi che hanno risolto un problema che avrebbe potuto portare ad un infarto molto esteso.
Ora dovra' seguire scrupolosamente la cura che gli e' stat prescritta, camminando molto e conducendo un regime di vita il piu' sereno possibile.

Cordialmente

cecchini