Dispnea e emogas

Salve in seguito a dispnea sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg troponina ogni 6 ore emogas all'arteria e rx torace
tutto perfettamente normale
soltanto che riguardano i risultati dell'emogas a casa trovo il sangue con ph di 7.454
un po poca anidride carbonica ( il range è tra 35 e 45 io ero a 31,9
e un po troppo ossigeno (il massimo è 100 io ero a 105
e poi cOHb a 2.4 quando in realtà il massimo è 1,5.
gli altri valori sono ok
è tutto normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Semplicemente perche' iperventilava per l'ansia.
Per cio' che concerne la carbossiemoglobina COHb probabilmente e' un fumatore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si sono fumatore
la ringrazio moltissimo per la risposta.
un'ultima cosa dottore
io sento spesso questa dispnea che va e che viene
crede che debba fare altri controlli?
se avessi presentato un embolia polmonare si sarebbe visto?
io ho dispnea da circa una settimana
l'embolia polmonare si può escludere perché è una cosa che richiede un intervento rapido ed è grave appena insorge? oppure è possibile che io la abbia da una settmana?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei non ha alcuna embolia polmonare.

Se fuma e se è in notevole sovrappeso lei si meraviglia di avere dispnea?

smetta di fumare perché ha un elevato rischio di ictus, infarto e cancro.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si ha perfettamente ragione
un'ultima cosa dalle analisi risulta un i.n.r. di 1.21 quando il massimo per le persone non in terapia dovrebbe essere di 1.20
è pericoloso?
cosa dovrei fare?
non mi è stato detto nulla a riguardo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assoluitamente no

Arrivederci