Extrasistoli, dispnea e palpitazioni

Gentili medici,
sono un uomo di 30 anni. Non bevo e non fumo. Gioco a calcetto con gli amici una volta a settimana, faccio mezz'ora di camminata a passo veloce e cinque piani di scale tutti i giorni. Soffro di una fortissima ansia (disturbo ossessivo-compulsivo diagnosticato dalla psichiatra) e ho da sempre paura di avere qualcosa al cuore.Ho fatto un ecocardiogramma nel 2008 in cui risultò tutto nella norma nonché svariati ECG in cui risultò tutto OK. Praticamente dal 2008 soffro di attacchi di panico e faccio fatica a dormire (dormo poco e male, con paralisi notturne e risvegli improvvisi). Avverto anche extrasistoli e questo mi spaventa. Dal 2017 le avverto anche durante lo sport, una volta anche a grappolo (ma mai al top dello sforzo). Quando faccio i cinque piani di scale ho un leggerissimo "fiato corto", ma quando cammino per andare a lavoro a volte ho una dispnea fastidiosa e anche qualche extrasistole nei tratti in salita. A volte mi sembra di percepire dei sensi di vuoto che durano pochissimi istanti e ho paura di morire improvvisamente. Altre volte ho avuto sensazioni di morire con grande paura sentendo le gambe che cedono e in questi casi ho avvertito affanno, malessere e una forte extrasistole. Poi la crisi passa da sé. Nel 2017 ho fatto un ECG da cui risultò tutto OK. Preciso che le extrasistoli sotto sforzo non le ho sempre, solo quando la mia sofferenza psichica è forte, e le percepisco di solito all'inizio e alla fine dello sforzo, mai quando sto dando il massimo (almeno credo). Inoltre ho extrasistoli a grappolo quando mi sdraio se sono stato particolarmente stressato durante il giorno oppure se ho appena mangiato. Prima di un'extrasistole a volte ho un senso di malessere e di vuoto, in un certo senso è come se sapessi che sta per venire. Altre volte che sono più sereno lo sport mi aiuta a non pensarci e può capitare che in un giorno dove ho avuto alcune extrasistole a riposo non ne senta nessuna mentre gioco a calcetto. Avverto spesso anche dolori pungenti al petto e sotto le costole. Ho inoltre tantissime fascicolazioni: tante parti del mio corpo tremano da sole (braccia, gambe, muscoli pettorali). A Novembre 2018 sono stato operato in anestesia totale ed è andato tutto bene e anche lì l'ECG non ha segnalato nulla di anomale. Preciso anche che le extrasistoli di cui ho la percezione non sono molte (10-15 nei giorni peggiori). Tuttavia ho paura che queste extrasistole siano sintomo di qualcosa di grave. Che cosa ne pensate? dovrei fare esami più approfonditi? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei problemi di panico che necessitano di un inquadramento ed una cura psichiatrica.
15 extra ventricolarimal giorno è la normalità.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso