Un intervento ma verr tenuta sotto controllo

Buonasera, scrivo per avere un'informazione riguardo un problema di mia figlia. La bambina che ha circa 20 giorni , ha effettuato dei controlli a seguito di un soffio al cuore. Dagli esami effettuati è emerso che il suo cuoricino ha un DIA ostium secundum moderatamente ampio(8mm) emodinamicamente significativo con atrio e ventricolo destro lievemente dilatato. Non subirà al momento un intervento ma verrà tenuta sotto controllo e operata intorno ai cinque anni. Vorrei sapere se in questi anni c'è la possibilità che il difetto si richiuda spontaneamente o comunque si riduca da no richiedere un intervento. Inoltre mi chiedevo quale può essere la causa di questa malformazione. Sono molto preoccupata. Confido in una vostra risposta. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si solito il forame si chiuse nel giro di settimane o mesi.
on è mica detto che vada operata...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono preoccupata perche' mi e' stato detto che assolutamente il foro non si richiudera' . Mi tranquillizza e aspetto. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente non ho il referto che le è stato dato da poter valutare
Ma le ho scritto la mia esperienza

Saluto
[#4]
dopo
Utente
Mel referto c e' scritto la diagnosi che le ho scritto. Se lei mi dice che in base alla sua esperienza potrebbe rinchiudersi io sono molto più tranquilla.La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Si puo' chiudere spontaneamente anche se e' gia' emodinamicamente significativo con lieve dilatazione dell'atrio e ventricolo destro?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente non posso vedere il suo esame .
però cio è possibile ed in alternativa c è la possibilità di chiudere il difetto senza aprire il torace.
si tranquillizzi

cecchini