Anomalia di Ebstein?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 16 anni, in età prenatale mi è stata riscontrata una lieve displasia della valvola tricuspide. All'età di pochi mesi ho effettuato un controllo cardiologico che non ha rilevato la presenza di cardiopatie , tuttavia il lembo settale della tricuspide era inserito lievemente più in basso del normale
(4 mm). A 4 e a 6 anni ho eseguito nuovi controlli (ecocardiogramma ed ecocolordoppler risultati nella norma).
Pochi giorni fa ho effettuato un elettrocardiogramma e un ecocolordopplergrafia. É stato osservato che l'impianto del lembo settale della tricuspide é posizionato 8 mm piú in basso rispetto a quello mitralico. Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto di stare tranquillo ma, dopo alcune ricerche sulla rete, sono venuto a conoscenza dell'anomalia di Ebstein, una grave sindrome spesso associata all'insorgenza di pericolose aritmie e vari disturbi. Ho letto che viene diagnosticata proprio quando il lembo settale della tricuspide si trova più in basso di 7-8 mm.
Ho l'anomalia di Ebstein? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
essendo minorenne non dovrei risponderle.
Ad ogni buon conto la diagnosi certa di anomalia di Ebstein si pone con cateterismo cardiaco destro con un catetere speciale (( Millar) che permette di registrare in contemporanea valori pressori ed Ecg intracavitario..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini per la celere risposta. Secondo lei é opportuno che io esegua questo esame?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dennis deve parlare con i suoi genitori i quali devono parlarne con il suo Cardiologo.
se il sospetto fosse quello fa fatto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
L'anomalia di cui vi ho parlato (lembo settale della tricuspide posizionato 8 mm più in basso rispetto a quello mitralico)
é da considerarsi preoccupante? Può generare delle conseguenze? A partire da quanti millimetri di spostamento viene diagnosticata l'anomalia di Ebstein?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho gian risposto.
fai contattare un cardiologo dai tuoi genitori.

il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto dottore,
Ho già provveduto a contattare un cardiologo ma desideravo ascoltare un suo parere personale