Palpitazioni, intervento chirurgico

Salve. Sono Marco ho 23 anni. Appena nato fui operato per difetti multipli del setto interventricolare. L'intervento è riuscito alla perfezione e pratico sport da quando sono piccolo. Ho una lieve insufficienza mitralica fisiologica. Da qualche mese ho delle palpitazioni al cuore, sento il classico tonfo al petto che dura 1 secondo. Ho fatto degli ECG e anche un ecocardiogramma, in cui anche durante questi, ho avuto queste palpitazioni ma non è stato rilevato nulla. Il medico ha ritenuto fosse stress e ansia e mi ha consigliato (facoltativamente) di fare un holter. Io non l'ho più fatto. Di tanto in tanto ho qualche dolore sotto la clavicola sinistra oppure sotto il pettorale sinistro. I tonfi li avverto soprattutto quando sono seduto, mentre quando sono sdraiato di rado. Durante lo sport non ho nessun problema di resistenza o affanno e in generale durante la giornata non ho altri problemi esclusi quelli citati. Questa situazione mi spaventa tantissimo... Volevo sapere, carissimo medico, se dovrei preoccuparmi... So benissimo che mi consiglierà di fare l' holter, potrebbe fornire risultati diversi da quelli dell' ECG? Ho paura che la lieve insufficienza mitralica peggiori, in tal caso i sintomi sarebbero questi?. La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg dura pochi secondi , l holter 24 ore e quindi se avesse delle extrassitoli si vedrebbero.
per cio che riguarda la insufficienza mitralica deve ripetere periodicamente un ecocolordoppler cardiaco per valutarne la eventuale evoluzione .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso