Due anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale

Buonasera
ho 36 anni e circa due anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale. Ero dal dentista per un intervento del molare del giudizio e sono svenuto, il dentista ha effettuato massaggio cardiaco perché a suo dire non sentiva polso. Mi ha fatto fare elettrocardiogramma da una sua amica cradiologia che si trovava lì, e mi ha riscontrato fibrillazione atriale. Io non avvertivo sintomi, per me era tutto normale. Mi ha fatto ricoverare per tre giorni durante i quali ho fatto holter, test da sforzo varie analisi del sangue, ecocardio risultato tutto nella norma. Mi è stato detto che probabilmente è stato solo un episodio è non si ripresenterá più, che non devo fare nient'altro e posso stare tranquillo. La mia domanda è posso stare realmente tranquillo dato che quando l'avevo la fibrillazione non accusava di averla? Come comportarmi per il futuro?
Il fatto che in famiglia mio nonno e mia zia hanno avuto ictus può esserci una familiarità con il mio caso? ho scritto lo stesso quesito qualche tempo fa ma ho cancellato scasualmente la mail, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' chiaro se abbia presentato una f.a. dopo l'anestesia locale o meno perche' in tal caso l'evento potrebbe essere stato scaturito dall'adrenalina contenuto solitamente nella fiala assieme all'anestetico.
In ogni caso se l'holter fosse risultato normale e l 'ecocolordoppler cardiaco avesse dimoostrato una normale volumetria atriale e di funzione ventricolare ritengo improbabile una recidiva di f.a.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso