Esofago di barret peggiorato

Salve mi è stato diagnosticato un esofago di barret c3m6 a marzo di questo anno. Oggi ho rifatto dopo 4 mesi endoscopia al barret unit con strumentazione più avanzata dopo 4 mesi di pantoprazolo 40mg. Ora sembra sia c5m6. Sono molto depresso. Sto attento a cosa mangio in modo molto stretto ma sono peggiorato ancora. Mi hanno detto ernia iatale di 4cm. Io sono convinto che a questo punto abbia poco senso sperare in una regressione e non vedo possibile neppure continuare al infinito con 40 mg senza dimezzare la dose. Io credo non ci sia altra strada che la chirurgia per eliminare la causa. Conosco gli studi recenti sugli effetti statistici dei ipp a lungo termine sulla prognosi di vita e cuore e so pure la prognosi a lungo termine della operazione chirurgica gold standard. Ciò che vedo per il futuro è cmq pessimo. Ho visto esiste una soluzione alternativa che non modifica la morfologia dello stomaco :collarino magnetico. Volevo chiedervi se può essere una opzione con ernia 4cm. Ho pensato pure di provare una manovra gastrica viscerale da un osteopata per ridurre ernia cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
lascerei perdere l' osteopata. Per il resto, si affidi al consiglio di chi la sta seguendo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Lasciamo perdere osteopata ok ma il resto delle domande? Capisco la sua diplomazia medica ma una operazione chirurgica si fa sulla pelle di un paziente. Quel paziente penso sia più che legittimato a ragionare anche con la sua testa sulle possibili opzioni avendo la giusta informazione necessaria per ragionare. La preclusione a questa informazione non aiuta nessuno
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono perfettamente d'accordo. Per questo la invito a un profondo rapporto di condivisione dei rischi e benefici delle opzioni terapeutiche nello specifico della sua situazione con chi la segue personalmente.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente lo faro' nel rispetto del dottore che mi segue, ma nel rispetto della logica e della autoconservazione è giusto anche ascoltare altre opinioni. Ci sarebbe la tecnica della stretta(di cui non trovo dati statistici sui risultati a breve e lungo periodo) usata proprio per esofago di barret oppure ultimo plicatore Gerd x che sembra non mostrare il problema recidive dei precedenti ma non trovo dati su effetti collaterali (esempio disfagia come in ninsen rossetti) . Dal momento che ernia è di 4cm e barret circonferenziale di 4cm io sono propenso a pensare che la causa sia ernia. Attualmente non ho sintomi di bruciore ma ogni tanto qualche leggera anomalia cardiaca come extrasistole e variazioni della frequenza up - down) o sensazione transitoria che vibri il petto(non ho capito se sia spasmo esofageo o aritmia cardiaca parossistica). La parziale incontinenza del cardias è sia per il barret che per ernia che modifica pressione su esso. Per togliere ernia bisognerebbe fare una gastropessi laparoscopica. Non ho trovato, magari mi sbaglio tecniche che riposizionare stomaco per via endoscopica.
[#5]
dopo
Utente
In genere quanto lungo è il periodo di convalescenza dopo una operazione di plastica per ernia iatale in laparoscopia?