Esofago di barrett

Salve, 5 anni fa mi è stato diagnosticato l esofago di barret con metaplasia semplice, il mese scorso ho rifatto l ecgds e da un campione prelevato mi riportano il seguente referto; campioni di mucosa colonnare di tipo cardiale con spiccata iperplasia delle foveole, metaplasia intestinale delle ghiandole (++-), focali alterazioni di tipo riparativo dell epitelio di rivestimento associate ad alterazioni indefinite per neoplasia intraepiteliale (i. e. indefinite per displasia, tipo metaplasia iperproliferativa) e con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria (+--) della lamina propria.
Avendo letto displasia ma soprarutto neoplasia, è evoluto verso un tumore? Non dormo la notte dalla preoccupazione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, ma per meglio comprendere dovrebbe riportare anche la descrizione della gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, la gastroscopia evindenzia long barret con metaplasia semplice, ernia jatale e assenza di displasia anche in modalità nbi zoom.
Rimango preoccupato per le alterazioni di cui sopra indefinite per neoplasia intraepiteliare. Potrebbe spiegarmi dottore per cortesia cosa significa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna neoplasia (tumore) ma solo displasia. Da prendere comunque in considerazione la rimozione endoscopica del Barrett.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma non è indicato il grado di displasia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una displasia lieve
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna neoplasia (tumore) ma solo displasia. Da prendere comunque in considerazione la rimozione endoscopica del Barrett.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo chiedere da dove si envince trattasi di displasia e perché abbiano scritto indefinita al posto di indicarne il grado. Il mio endoscopista è in ferie, mi consiglia una visita oncologica? Grazie e mi scusi ancora per il disturbo.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda con tranquillità il gastroenterologo. Nessuna visita oncologica