Problemi esofago

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni e Vi scrivo per alcuni problemi che sto riscontrando da circa due mesi a questa parte.
Ho effettuato a febbraio 2015 una gastroscopia a causa del continuo reflusso e senso di bruciore al petto.. mi è stata diagnosticata una flogosi del terzo inferiore dell’esofago e cardias incontinente. Terapia con esopral 40 mg per due mesi e terapia di mantenimento sempre con lo stesso farmaco ma da 20 mg.
Fatta la terapia i dolori sono scomparsi ma il mio medico di famiglia mi ha sconsigliato di continuare con l’esopral da 20 e di prendere la pasticca solamente al bisogno.
A maggiodi quest’anno, dopo un periodo di forte reflusso, si sono ripresentati gli stessi sintomi (bruciore retrosternale che si alternava ad un dolore intrascapolare) con l’aggiunta però di dispnea.
Da subito ho cominciato a pensare al peggio, di avere un qualche tumore ai polmoni o all’esofago.
Rifatta la cura con esopral 40 per circa un mesetto e mezzo e il tutto è passato.
Adesso da circa una settimana sento un dolore localizzato a livello della scapola sinistra che si alterna al tipico bruciore retrosternale e dorsale e qualche dolorino toracico (specialmente da supinò).
Dunque ho ripreso ad assumere l’esopral da 40.
La mattina appena sveglio sto bene, ma poi nel corso della giornata compaiono.
Potrebbe trattarsi di nuovo di esofagite?
Sul web ho letto che gli stessi sintomi sono tipici del cancro dell’esofago e ammetto che sono molto in ansia. Sono anche un tipo molto
Ipocondriaco e ansioso e mi sto spaventando parecchio.
Non ho alcuna difficoltà nella deglutizione e non sto perdendo peso, anzi.. ho sempre appetito.
Il mio medico di base mi ha detto che non serve fare una nuova gastro ma io ho veramente paura di avere qualcosa di ben più grave è questa paura mi sta davvero condizionando la vita: non dormo bene, sto costantemente con il pensiero che mi potrebbe accadere qualcosa di brutto.
Sento inoltre rigidità a livello dei muscoli del collo e necessità di fare respiri profondi anche se non ho alcun senso di dispnea.
Ammetto però che in questo periodo non sto
Seguendo proprio una dieta bilanciata è corretta. Bevo anche qualche birra e bevanda alcolica la sera quando esco.
Cosa mi consiglia di fare? Ripetere la gastro?
Possibile che dopo neanche un mese di sospensione dell’esopral sia tornata l’esofagite? O è davvero cancro all’esofago?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esofagite.
La terapia dell'esofagite con PPI deve essere proseguita per almeno 8 settimane.
Associerei uno sciroppo all'acido ialuronico.
La dieta e l'igiene di vita sono necessarie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore e mi scuso per il ritardo della mia.
Dunque mi consiglia di ripetere la gastro?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12