Dolore esofago

Chiedo un parere per quanto riguarda un problema nella parte bassa dell esofago.
Mi era capitato circa un mese fa di bere una bevanda fredda e di avvertire un dolore nella parte bassa dell esofago per qualche minuto per poi svanire.
Stessa cosa la settimana scorsa bevendo una granita, non dolore ma un fastidio nello stesso punto.
Oggi mi è capitato ancora mangiando un gelato.
Inoltre mi capita quando mangio cibi molto asciutti di sentire una certa fatica nel deglutire quasi come se il cibo si fermasse all altezza del diaframma.
Premetto che ho una lieve ernia iatale riscontrata 1 anno fa esattamente in Luglio 2018 da gastroscopia.

Distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'esofagite. Ha eseguito in questo anno una terapia anti reflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No Dottore avevo fatto una terapia con Pariet ma non recentemente.....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe rifare la terapia o ripetere la gastroscopia
[#4]
dopo
Utente
Ok.
Grazie mille dottore....