Fitte esofago

Buonasera, soffro di gastrite ed esofagite di 1 grado, ernia iatale da scivolamento. Mi curo da due anni con pantorc 40,e il mio gastroenterologo vuole che continui cosi, perche' per il mio peso e' anche poco, il dosaggio.Spesso ho dolori sterno, che mi.portano a correre da un cardioligo all altro, dolori vari.. a volte cupi,altri come se facesse male come un dolore osseo, altre volte fitte. Ora ho come aghi che pungono tra la bocca dello stomaco e lo sterno. Ovviamente ,sono diventata apprensiva e paurosa, tanto da dover ricorrere allo psicologo, perche' nulla mi fa passare questi sintomi( nemmeno lo psicologo,a dire il vero...) Ho appena fatto,da due mesi, accertamenti cardiologici, compreso ecocuore ecc, tutto ok, ma sa come e'........ cosa mi consiglia? Non e' il cuore,vero?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore retrosternale potrebbe anche essere legato al reflusso. Bisogna valutare se il pantoprazolo è efficace e per saperlo è sufficiente eseguire la titolazione della gastrinemia (semplice prelievo di sangue) sotto terapia.

Inoltre potrebbe essere utile uno studio manometrico dell'esofago (ma attenda il risultato della gastrinemia)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Spero che dopo ecg sotto sforzo,ecocuore,doppler carotidi, holter e tante visite,io possa stare tranquilla almeno sotto.il profilo cardiologico,vhe e' quello che piu mi spaventa. Lei che dice?Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di cardiologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,Dottore. Da un.po di giorni ho tanta aria nella pancia( cosa per me normale),e feci verde scuro, anche senza aver mangiato verdure ecc. Puo' dipendere dal pantorc, gaviscon ecc o devo preoccuparmi? A dicembre fatto ricerca sangue occulto, tutto ok, un anno fa ecoaddome,tutto ok. Ho fatto analisi del sangue pee le intolleranze, in cui sono risultata intollerante avuovo, frumento, farro e altre cosette,ma l allergologo mi ha detto che sono una sciocchezza.. E io non so che fare, dato anche il periodo di ferie dei medici. Spero non sia grave.... grazie e buon lavoro
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, potrebbe essere un meteorismo da intolleranze alimentari. Nulla di patologico.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho fatto test con.prelievo delle intolleranze( intollerante a uova,frumento, farro,segale e qualche altra cosetta in.maniera piu leggera),ma mi dicono che non.sono test attendibili. Ancora grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#9]
dopo
Utente
Ma grazie!!!!!!!!!! L' abbraccio!!!!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore! Da un.paio di giorni ho un.malessere strano che coinvolge tutto il torace: punture come fatte da uno spillone , una sensazione strana,non.proprio acidita, ma come una infiammazione di tutto il petto fino in gola, appena mangio qualcosa, mi da fastidio, inizio a sentire come dolore lieve e nausea, un po di oppressione, Scherzando,ho detto a un.collega, che sento I sintomi tipici di inizio gravidanza( impossibile, menopausa da 11 anni). Non so, uno strano malessere... controlli cardiaci ok. Sono compatibili col reflusso di cui soffro? A volte mi sembra di avere all interno del vapore malefico, non so se mi spiego... pantoprazolo,biochetasi, maalox, bicarbonato ,fanno poco...ovviamente penso di tutto!!!!ringrazio per la continua pazienza e gentilezza