Ulcera

Buon giorno volevo porre alla S.V. quanto segue:
Nel mese di maggio di colpo avvertivo dolori addominali e allo stomoco che sono durati circa un tre giorni! Siccome da tempo soffro di reflusso gastrico mi sono preoccupato.
Ho fatto tac addome completa con mezzo di contrasto! Da qui l'inferno per me! Dopo un ora vengo contattato dall'ospedale di andare subito a ritirare esito e per prenotare esame di gastroscopia! Capite per me il terrore!
Esame tac dice:
Attualmente in prossimita del cardias e lungo la piccola curva sono presenti almeno tre linfonodi ingranditi. Si apprezza inoltre ispessimento della parete dello stomaco sul versante della grande curva in un quadro che necessita di valutazione con gastroscopia.
Il resto tutto nella norma .
Due giorni dopo faccio gastroscopia con il seguente referto:
Esofago regolare per decorso, trofismo e peristalsi. Linea Z normale, netta e di aspetto fine, posta a 40 cm dall'a.d. iatus diaframmatico a 41 cm, cardias continente .
Stomaco con lago mucoso , peristalsi nella norma, pareti ben distendibili all'insufflazione . Il corpo gastrico presenta una mucosa di colorito roseo,lucente. Non visibili il disegno vascolare sottomucoso e con pliche rilevate.
Mediante retroversione dello strumento si visualizza il fondo gastrico,che appare regolare . A livello dell'angulus verso la parete anteriore a circa 10 cm dalla linea Z si reperta lesione ulcerata di circa 2 cm su cui si eseguono biopsie multiple. La regione antrale presenta una superficie liscia lievementeviperemica. Piloro pervio . Bulbo duodenale presenta una mucosa gialla -rosea e di aspetto vellutato. La seconda porzione duodenale si presenta regolare.
Conclusioni : lesione ulcerata dell'angulus in corso di definizione istologica.
Questo e quanto! Volevo chiedere nella gastroscopia non si parla di ispessimento e di linfonodi, inoltre la gastro dice che le pareti sono ben distendibili all'insufflazione. Sono molto preoccupato perche dopo tac sono stato subito contattato ma la gastroscopia se ho capito bene non e preoccupante .
Potete cortesemento darmi qualche parere in quanto l'attesa dell'istlogico mi sta uccidento!
Ringrazio in anticipo porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla gastroscopia si evidenzia solo ulcera.
I linfonodi con la gastroscopia non possono essere visti.
Attenda serenamente l'esame istologico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie e stato gentilissimo! Volevo solo disturbarla ancora una volta !
In merito allo ispessimento delle pareti quali possono essere le cause? e se e un sintomo preocvipante?
Cordialmente ringrazio!!!
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa dimenticavo io soffro da anni (circa 25 anni) schiacciamento vertebre cin scistica e nei momenti piu dolorosi faccio uso di voltaren e muscoril.
L'uso nel tempo di questi farmaci puo provocare ispessimento delle pareti dello stomaco?
Mi perdoni se le faccio domande che firse non hanno senso!
La ringrazio ancora!
Cordialmente!
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L' ispessimento potrebbe essere indice di gastrite.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio!!!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni dopo l'istologia
[#7]
dopo
Utente
Certamente! Ma e possibile che co vogliano 30 giorni?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#9]
dopo
Utente
Buin giorno Dott. BACOSI, volevo solo chiederle un ultima cosa!
In caso di esame istologico positivo il paziente viene avvisato prima? E se si entro quanto tempo?
Ringraziandola anticipatamente cordialmente saluto!
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende da come è organizzato il centro.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilita!! Cordialmente!
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno le riporto di seguito esito esame biopsia!
Frammenti di mucosa gastrica angolare ulcerata con intensa flogosi acuta e cronica e focale infiltrazione da carcinoma con aspetti a cellule ad anello con castone, tipo scarsamente coesivo sec. WHO.
MI puo sare suo parere e consigliarmi istituto piu adatto per operarmi?
Cordialmente
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si tratta di neoplasia in fase molto iniziale,
Non conosco i centri della sua regione, chiederei al suo curante.
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva! Io sono residente in Friuli qui non ci sono tanti centri specializzati per questi problemi! Stavo pensando al centro Tumori di stomaco ed esofago di Verona! O Milano!
Lei cosa mi consiglierebbe?
Cordialmente!!!
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutti e due ottimi centri
[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora! Ho contattato Verona pronotando una visita privata con il Prof.De MANZONI ma appena per il giorno 22 luglio! In questi casi in quanto tempo e preferibile intervenire visto da come ha detto Lei il carcinoma e in fase molto iniziale!
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dire, con i dati a disposizione.