Pantoprazolo: sospensione

Egregi dottori, da circa 8 anni, a causa di reflusso gastroesofageo, faccio uso di IPP. Per qualche anno PARIET da 20 mg, successivamente PANTOPRAZOLO prima da 20 poi da 40 e da qualche mese di nuovo da 20. La sintomatologia del reflusso nel frattempo, è quasi del tutto sparita. La mia domanda è la seguente: posso sospendere il PANTOPRAZOLO da 20 mg nonostante faccia uso quotidianamente dei seguenti farmaci: CONGESCOR 1,25, PREFOLIC 15, ADENURIC 80, AVODART 0,50, DOXAZOSINA 4MG e al bisogno CLARITYN. Inoltre gradirei sapere, nel caso dovessi sospendere il PANTOPRAZOLO, lo dovrei sospendere gradualmente oppure posso sospenderlo bruscamente senza problemi? In attesa di una vostra risposta, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.

Angelo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima della sospensione conviene assumere per almeno 15 giorni qualche nuovo presidio a base di acido ialuronico che sarà continuato alla sospensione dell'IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Mi può dare qualche indicazione in più? I prodotti a base di acido ialuronico che conosco sono tutti indicati per i problemi articolari. Vanno bene lo stesso o ci sono prodotti specifici? Grazie! Cordiali saluti
Angelo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li trova facilmente in farmacia o sul web, non possiamo dare nome farmaceutici
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Nel frattempo ho trovato qualcosa su internet. Un ultimo dubbio: dopo aver preso il prodotto dopo i pasti, quanto tempo deve trascorrere prima di prendere un altro farmaco? Posso prendere un farmaco dopo cena e poi prendere l’acido ialuronico dopo pochi minuti o devo aspettare di più? Grazie infinite per la Sua cortese disponibilità. Saluti
Angelo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione, lo può prendere subito dopo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora! Buona giornata e buon lavoro!
Angelo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.