Insufficienza mitralica

Buonasera.
L'altroieri sono stato dal cardiologo per una visita di routine dato che erano circa 4 anni che non andavo... alla fine della visita mi é stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica non emodinamicamente significativa, per il resto tutto nella norma, quindi abbastanza rassicurante se non fosse per quell' insufficienza mitralica lieve... a questo punto mi chiedo secondo lei dottore é una cosa normale non significativa... o é una patologia.. perché il cardiologo non lo ha specificato... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei doveva porre quesat domanda al cardiologo che ha eseguito la ecografia, dato che io non posso vedere certo le immagini in movimento.
Detto questo una lieve insuffuicienza mitralica e' di frequentissimo riscontro in cuori perfettamente sani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.... ma il cardiologo si é limitato a dirmi che non ho alcun problema al cuore senza dirmi dell'insufficienza mitralica lieve altrimenti glielo avrei chiesto... ho letto questa cosa a casa sui risultati dell'ecocolor doppler.. è possibile che il cardiologo lo abbia ritenuto irrilevante?