Analisi sangue - colesterolo

Salve,

ho appena ritirato le analisi del sangue, è l'unico valore fuori norma è il colesterolo totale (228).
Ho 34 anni, non sono in sovrappeso (1.74 per 60kg), non fumo.

Questi gli esiti :
COLESTEROLO TOTALE 228 mg/dl [< 200 desiderabile] * Metodo: Enzimatico colorimetrico
COLESTEROLO HDL 61
TRIGLICERIDI 87 mg/dl [ < 150 ]

Il colesterolo "buono" sembra ottimale, ma facendo il calcolo del COLESTEROLO LDL viene fuori un valore di 149, che sembrerebbe elevato a anche se come rapporto con HDL non "a rischio" (valore minore di 5, 3.52)

Ho problemi di cervicalgia e svolgo una vita sedentaria.
Volevo aver un parere sui parametri (rischi cardiovascolari, possibili placche già formate?)
Volevo capire se per abbassare il valore di colesterolo "cattivo", devo svolgere attività fisica, cambiare dieta ecc.. in quanto ho letto che per abbassare il valore non basterebbe solo la dieta.

Naturalmente farò vedere gli esiti al mio medico di famiglia

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si preoccupi , sono valori che non destano alcuna preoccupazione.
E non sono modificabili, dal momento che ha i valori di HDL ai limiti bassi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi sta dicendo che non dovrei far niente? il fatto che il colesterolo totale sia 228, e quello "cattivo" arrivi a 149 (tramite la formula di Friedewald), con valore trigliceridi a 87 e HDL 61 (basso?) eliminano eventuali rischi o modifiche alla dieta?

p.s. (chiaramente fra due giorni passerò lo stesso dal medico di famiglia, ma essendo un consulto su analisi del sangue, che sono oggettive, non capisco cosa possa dirmi di differente).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ci puo fare alcunche'

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve,

sinceramente non ho capito.
Non mi devo preoccupare dei valori anche se alti oppure è una cosa fisiologica e quindi non devo prendere farmaci o altro?
Non devo far niente per diminuire il valore del colesterolo "cattivo" LDL a 149?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no perché avendo una HDL basso ed senso calcolato tramite una formula matematica e non da una elevata trigliceridiemia, lei non avrà mai un LDL normale

non ci si o farmaci per aumentare la frazione HDL..
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi tutto ciò non c'entra con un eventuale ipercolesterolemia ereditaria? Non mi preoccupo e stop? Rifaccio gli esami tra 6 mesi / un anno? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
li ripeta pure ma rimarranno così .
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Non c'entra niente la ipercolesterolemia ereditaria?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la sua in realta è una modesta forma di ipercolesterolemia ereditaria

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
E questo non dovrebbe preoccuparmi????
[#11]
dopo
Utente
I valori di LDL non potrebbero essere più alti fra un anno così da costringermi a prendere la statina? Sta dicendo che non variano così velocemente? Mi sembra come aver scoperto una patologia che avrò non so quando....
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche dovrebbero innalzarsi i suoi valori di LDL se i suoi trigliceridi sono normali
si tranquillizzi

cecchini