Aiuto,Colesterolo alto...

Buonasera,Le scrivo preoccupatissima: ho 48 anni compiuti, da un po' di mesi il ciclo fa i capricci, non ho mai avuto problemi di colesterolo alto...
Oggi mi sono recata in farmacia e mi sono fatta fare l esame della glicemia,trigliceridi,HDL,colesterolo, LDL.
I risultati sono
Glicemia 90
Trigliceridi 104
Colesterolo 254
HDL 40
LDL 196
Il farmacista mi ha dato compresse a base di fieno e riso rosso ma io sono preoccupata....
C è da dire che da un bel po' di tempo a questa parte ( circa un mese e più) la sera,dopocena,mangio una vaschetta di panna non spray ma molto più compatta e pesante.... Può essere questo ad aver influito?
Nn mangio insaccati,fritti,cibi saporiti,sughi,intingoli.....
Grazie se potrà rassicuranti e consigliarmi....
Prendo questi farmaci( caso mai contribuissero ad alzarlo: xanax,escitalopram, bifrizide,Lansoprazolo, Inderal da anni).
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
provi a stare a dieta per un mese e poi ripetere gli esami, magari in laboratorio.
se fossero confermati andrebbe trattata con statine per la sua eta e la ipertensione come fattori di rischio , specie se avesse un parente stretto che ha presentsto ictuso infarti o peggio fosse fumatrice

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta..non fumo e ho avuto un nonno morto a 54 anni x infarto....devo preoccuparmi dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
più che preoccuparsi deve curarsi

arrivederci