Cholecomb richiesta info

Buonasera gentilmente chiedo info in merito alle statine. Precedente infarto trattato con bypass. Ho avuto problemi con il torvast con valori epatici troppo alti e dopo 1 mese mi hanno detto di sospenderlo. Il medico mi ha fatto passare alla monocolina k una statina naturale. A distanza di due mesi, con una dieta bilanciata prevalentemente fatta di carne bianca ( pesce) quasi mai pollo, tantissime verdure, legumi e frutta mi ritrovo con un colesterolo a 212 e un hdl di 47 e trigliceridi a 232. Deduco che il mio colesterolo non è alimentare. Il medico ora mi consiglia di inziare con il Cholecomb che pare, a suo dire, l ultimo ritrovato in fatto di statine. Nel bugiardino del farmaco trovo scritto che il Cholecomb non è adatto per iniziare una terapia con le statine ma deve essere preso dopo almeno una terapia precedente di statine. Mi hanno consigliato bene con questo farmaco? Sembra che ha minori effetti collaterali rispetto alle altre statine è vero? Grazie. Saluri
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta quel farmaco è una statina (rosuvastatina) ed ezetimibe, altra sostanza che agisce in modo diverso.
Eccellente farmaco perché ha delle molecole molto attive.
Lei ha una modesta ioercolesteolemia totale con un aumento dei trigliceridi.
Questi ultimi derivano da pane pasta dolcì e alcoolici.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie
Quindi è un farmaco che si può utilizzare anche come primo approccio terapeutico?
Perche nel bugiardino trovo scritto: "Cholecomb non è adatto per la terapia iniziale. L’inizio del trattamento o l’aggiustamento della dose (se necessario) deve essere compiuto solo con i monocomponenti e dopo aver stabilito le dosi opportune è possibile il passaggio all’ associazione fissa della concentrazione appropriata."
QUESTO è il motivo che mi ha spinto a scriverle per chiedere un suo parere. l medico di famiglia insiste per farmi prendere solo ezetimibe mentre il cardiologo dice di prendere Cholecomb.
Dottore inoltre io mangio solo pasta integrale 3 volte a settimana. Non mangio dolci da sempre. Mangio pane 3 volte a settimana. Bevo 2 dita di vino solo a cena. Come fanno i miei trigliceridi ad aumentare?
La saluto e ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quella associazione si impiega nei casi resistenti alle sole statine.
In realta lei a mio avviso non necessita ancora di statine.

Cerchi di cammniare almeno un' ora al giorno e di ridurre il peso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie per i suoi preziosi consigli. Le auguro buona giornata e buon lavoro
Saluti