Iperomocisteinemia

Salve, in seguito ai risultati delle ultime analisi del sangue, mi è stato riscontrato un valore di omocisteina pari a 131,5 e, siccome, cercando in rete ho letto che un alto valore di omocisteina è considerato come ipotetico rischio cardiovascolare e non solo, mi piacerebbe sapere se quel ipotetico con nuovi studi sia diventato certezza o è rimasto tale.
Tengo a precisare che è la prima volta che eseguo le analisi per l’omocisteina e come cura mi è stato prescritto Folifill ma alla fine su consiglio della farmacista ho comprato Prefolic 15 anche se ho letto che molti assumono Normocis 400 : qual è più appropriato?
Ora approfondirò la questione cercando di scoprire se è dovuto all’alimentazione (non mangio praticamente mai frutta e verdura) o alla mutazione MTHFR.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un test genetico per la mutaZione MTHFR , specie se avesse una storia di aborti frequenti in famiglia.
Spero che non sia fumatore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Comunque non ho mai fumato e in famiglia non c’è alcun caso di aborto, ma in ogni caso farò il test anche perché a mio padre nel corso degli anni sono stati impiantati 3 stent e non capisco come sia possibile che nessun cardiologo gli abbia mai consigliato di verificare il valore dell’omocisteina.
Come ultima cosa: sarebbe così gentile da darmi quantomeno un parere sugli integratori citati?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sovrapponibili. Sono a base di acido folico

Arrivederci