Pradaxa ed Eliquis

Buonasera Dottore
il quesito me lo pone mio fratello, 65 anni, che ebbe episodi di fibrillazione atriale (una a fine 2016 e una a fine 2017), poi trattate con cardioversione.
Il quesito è così, che con la fibrillazione gli fu dato ELIQUIS 5 mg 2 volte al dì, poi circa 8 mesi fa - non mi ha spiegato bene i motivi - dopo visita controllo cardiologica in ospedale, cambiarono il farmaco da ELIQUIS a PRADAXA 150 mg 2 volte al dì, farmaco che sta prendendo tuttora. Poichè mio fratello ha ancora una scatola di ELIQUIS, che scade nel 2021, lui chiede se può passare indifferentemente a prendere ELIQUIS, cioè giusto per utilizzare quella scatola rimasta (mi accennava che il costo non è irrilevante), oppure se prudentemente, è meglio non passare da un farmaco all'altro (in questo caso). Tra l'altro, non sapendo o non ricordando bene neppure lui il motivo preciso del perchè gli cambiarono da ELIQUIS a PRADAXA, mi ha chiesto di chiedere se potrebbero esserci relazioni attinenti col peso corporeo, in quanto lui è un pò sovrappeso.
Grazie
PS: se io fossi stato in lui, quando gli hanno detto di cambiare il farmaco, sapendo di averne ancora una scatola e considerato l'alto costo, avrei chiesto ai medici se potevo finire tutto l'Eliquis prima di passare all'altro, evidentemente non ci avrà pensato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
Prosegua con il farmaco in atto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Rapidissimo...grazie.
Senza averne cognizione di causa, immaginavo (e pure speravo) in questa Sua risposta.
Essendo completamente fuori io da questioni cardiologiche (ne ho già abbastanza per me con le urologiche ed ortopediche), come mio fratello mi ha nominato i 2 farmaci, speravo magari che fossero due nomi commerciali diversi della stessa sostanza, che magari glielo avessero detto per problemi di costi, invece no, sono andato a controllare e sono proprio 2 molecole diverse.
Mi spiace per la scatola che dovrà gettare, ma su queste cose non si rischia.
Cordialità