La pressione risulta sempre molto pi alta la sera

Buon giorno,
ho 24 anni, sono alto 180 e peso 65 kg. Circa due mesi fà sono stato ricoverato per un pneumotorace spontaneo. Durante la degenza di 10 gg in ospedale, ogni misurazione di pressione era costantemente di 160/150 la massima e 100/110 la minima. Su prescrizione del cardiologo dell'ospedale, dopo la degenza ho effettuato una miriade di esami: ECODOPLER RENALE, ESAMI DEL SANGUE DI OGNI GENERE, ECOCARIOGRAMMA, HOLTER PER ARITMIE CARDIACHE, ANGIOTAC DELL'ADDOME ma non è stato rilevato nulla se non -FUGACI CONTRAST ENHANCEMENTS ARTERIOSI SUBGLISSONIANI AL VII E VI SEGMENTO EPATICO COMPATIBILI CON SHUNTS A-V, MILLIMETRICI ENHANCHEMENTS NODULARI COMPATIBILI CON MICROANGIOMI CAPILLARI AL VI SEGMENTO E UN CALCOLO ALLA COLECISTI. ANALISI DEL SANGUE LEUCOCITI 4.10 E QUALCHE RARA EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARE.
Assolutamente, mi dicono, nulla di rilevante. Quindi il cardiologo è giunto alla conclusione che si tratta di IPERTENSIONE PRIMARIA.
Ora mi rassegno a questa diagnosi, ma negli ultimi 15 gg ho preso a provare la pressione sui due bracci ed ho notato che, soprattutto quando la pressione è particolarmente alta, tra le due rilevazioni ci sono anche 15/20 gradi di differenza, ad esempio: 177/101DX 157/98SX mentre ad esempio stamattina che era piuttosto bassa 131/96DX 124/77SX. Preciso che la pressione risulta sempre molto più alta la sera. Volevo chiedere appunto, cosa ne pensa al riguardo. Cordialità e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La differenza tra le due braccia e' fisiologica perche' l'angolazione dell'arteria omerale alla sua origine dalla succlavia e' diversa (piu' acuta a sinistra di solito - con perdita di pressione). Questa differenza si acuisce quando i valori pressori sono piu' elevati.
Ecco perche ' la pressione dovrebbe essere sempre misurata a destra e a sinistra, consioderando piu' veritieri quelli a destra.

Detto quersto lei va curato bene, con farmaci, per mantenere i suoi valori pressori attorno ai 120/70 mmHg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni se la disturbo nuovamente, ma da nuovi esami prescritto i, ho I seguenti esiti fuori dai valori di riferimento: RENINA IN ORTOSTATISMO 2.9 (BASSA) . OMOCISTEINA 40 (ALTA). CATECOLAMINE 488 (ALTE) ADRENALINA E DOPOMINA MINORE DI 10. il mio medico condotto mi dice che non sono valori così alti da dargli importanza e che secondo lui rimane un ipertensione essenziale. Cosa ne pensa? Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche io penso come il suo medico.
Come ha eseguito il dosaggio?
Le hanno detto di stare sdraiato almeno un ora prima dell esame? Di non fumare ne bere caffè, età etc.
Ha avuto un recipiente per le urine delle 24 con un reattivo acido?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si assolutamente sdraiato x un ora, recipiente acidificato. Non fumo più e non assumo mai caffeina. Età... Ho 24 anni
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Bene sono valori che non indicano niente di patologico

Si tranquillizzi