Dolore petto e pressione alla gola

Salve Dottore, ho 34 anni ho sempre praticato sport anche ad alta intensità aerobica (nell'ultimo anno ho ridotto l attività sportiva causa infortunio alla caviglia) , non ho problemi di obesità ne sono un fumatore. Da qualche mese avverto dei dolori al petto che si ripresenti spesse volte al giorno con una durata variabile da pochi minuti a volte quasi un ora a ciò è associata una sensazione di pressione alla gola incapacità di fare respiri profondi e un senso di stanchezza generale. Ho effettuato due controlli presso 2 cardiologi differenti ed una prova sottosforzo. Nel primo referto è risulto che: ventricolo sx di normali dimensioni DTD 45mm, atrio sx 33mm; lembi mitrali normoflessibili e discordanti lembo anteriore mitral e lievemente ispessito con arching sistolico, E/A>1. ECG: ritmo sinusale con lieve ritardo della conduzione intraventricolare destra. Nel secondo controllo, effettuato a distanza di qualche settimana, non si è fatta menzione della questione mitralica ma di un ventricolo sx di dimensioni ai limiti superiori alla norma TD 55 mm e normali spessori, il resto nelle due differenti visite risulta nella norma. Per quanto riguarda il test da sforzo i parametri al picco sono stati 166 bpm e 220/80 (c è da dire che ho effettuato il test in uno stato un po' di agitazione). Ora a distanza di 2 mesi io continuo ad avvertire dei dolori al petto con questa pressione alla gola e al centro del petto, se provo ad allenarmi non ho particolari problemi se non il fiato un po' corto. Vorrei chiederle come mai dall eco risultano differenze relativamente alla dimensioni del ventricolo sinistro? E questi fasti che continuoad avere possono derivare dal prolasso del lembo mitrale? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo alcun nesso tra i suoi sintiomi e tutti glie sami cardiologici da lei effettuati, del tutto negativi

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, il mio dubbio proveniva dalla differenza delle dimensioni del ventricolo sinistro nei due differenti ecocardiogramma