Flebite?

Salve,

La ragione per la quale scrivo e’ perché attualmente sono in viaggio e non ho altro modo.

Circa tre settimane fa ho incominciato ad accusare un sintomo strano al piede sinistro. Come se ci fossero delle palpitazioni sul collo del piede e comparivano solo da seduta in un a determinata posizione. Non mi sono preoccupata più di tanto ho solo messo delle scarpe più comode. Sono dovuta partire per mortivi di lavoro per cui ho preso svariate volte l’aereo e sono stata in auto ( da passeggero ) per molto tempo. Dopo circa 13 giorni di questa vita non troppo tranquilla sono ritornata a casa. Da qui i sintomi sono cambiati avevo dolore non fortissimo lungo tutta la gamba destra e una sensazione di calore nel quadricipite e pianta del piede il tutto accompagnato da una specie di corrente o formicolio nel piede . A questo punto mi sono recata da un medico il quale mi ha fatto un ecodoppler dal quale non si evince assolutamente nulla di particolare se non una circolazione non bellissima ma neanche preoccupante . Mi ha inoltre detto che per essere sicuro preferiva che facessi un esame (d-Dimero?) che è risultato negativo per ben due volte di seguito a distanza di una settimana . Il dolore però persiste e anche la sensazione fastidiosa che a tratti si presenta anche a destra ( mi posiziono male essendo impedita dall’altra gamba). Ho dimenticato di menzionare il fatto che un mese fa per altri problemi ho fatto irm cerebrale e spina dorsale con risultato positivissimo. La mia domanda è : in caso di trombosi o flebite gli esami eseguiti, possono escluderla totalmente ? Dalle recenti analisi si evincono solo trigliceridi un po’ bassi e folati ( come sempre ) bassi . La situazione mi sta stressando non poco e il mio medico mi ha prescritto ( all’ occorrenza) lo Xanax. Non ho mai preso questo medicinale e mi chiedo se è il caso visto che c’e’ scritto che non aiuta in caso di problemi di flebite.

Vi ringrazio in anticipo per il riscontro e vi auguro buona giornata .
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di offrire valutazioni che risultino più attendibili di quelle di chi ha potuto osservarLa dal vivo ("una circolazione non bellissima ma neanche preoccupante" risulta per noi di difficile interpretazione non corrispondendo a specifici rilievi ecografici).
Con questi limiti i sintomi che riferisce, pur non potendo in linea di principio escludere menifestazioni di tipo vascolare, sembrerebbero più facilmente attribuibili ad un disturbo neuropatico periferico da impegno del nervo femorale (radicolite di origine verebrale?), anche se la RM praticata (per quale motivo?) sembrerebbe escludere alterazioni a carico della colonna (immagino che "positivissimo" stia per assenza di patologie rilevate).
Potrebbe se crede darci maggiori dettagli sugli esami praticati (ecocolordoppler, RM) anche se casi come il suo nel persistere dei sintomi potrebbero richiedere in ogni caso una rivalutazione clinica generale appena faccia rientro.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Cerco di spiegarmi meglio e le chiedo scusa per non essere stata chiara. Il medico ha prima osservato entrambe le gambe dopo di che ha effettuato L’ecodoppler su entrambe. Ha esordito con un sorrisone: non c’ è flebite assolutamente ! D’altro canto credo che dovrebbe fare un po’ di movimento in più perché la sua circolazione non è delle migliori. Per scrupoli vorrei effettuasse quesì esami :d dimeri emocromo , cpk, transaminasi, creatinina ,colesterolo e trigliceridi , vitamina b12 e folati, ha aggiunto potassio e magnesio. Come le dicevo le analisi non hanno riportato nulla di significativo se non effettivamente trigliceridi bassi e folati bassi. Le due risonanze sono state effettuate in seguito a dei forti dolori cervicali con un forte formicolio sulla parte del viso destro. Dalla risonanza non si evince nulla al livello cerebrale,nella zona lombare idem.il disturbo si e’ risolto comunque e attualmente non ho dolore ne fastidio al viso. Vorrei precisare che per quanto riguarda la gamba il disturbo non è sempre presente ci sono stati dei giorni infatti durante i quali sono stata bene.
[#3]
dopo
Utente
Volevo cercare di spiegarle meglio la sintomatologia . Ho avuto questa sensazione in passato in seguito a un crampo forte avuto durante una nuotata in piscina . La sensazione è durata per un po’ . Adesso ho la stessa sensazione al livello del polpaccio sinistro e a volta sale fino alla schiena e all’ inguine . Questo tipo di dolore non mi è noto per cui non riesco a descriverlo sembra come se tirasse. Ci sono delle posizioni che mi aiutano . Per esempio se lo siedo passa ma dopo un po’ da ancora più fastidio e sono dunque obbligata ad alzarmi. Sto bene di notte sul fianco. I sintomi sono presenti anche a destra ma non sono così intensi. Guardo le gambe di continuo non c’e Nulla e anche la temperatura sembra la stessa al tatto. Dimenticavo che ho effettuato una visita cardiologica completa il mese scorso poiché a mia sorella e stata diagnosticata la Wolf Parkinson white e i medici hanno ritenuto opportuno che anche io e mio padre effettuassimo degli esami. Anche i quel caso l’esito e stato positivo anzi avendo sempre fatto sport hanno trovato che il mio cuore fosse in forma.
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Alla RM è stato esaminato anche il tratto cervicale?
[#5]
dopo
Utente
Si, hanno notato solo tra c3 e c6 un perdita della normale lordosi . Per ora hanno detto che non è preoccupante è che è dovuta alla posizione a lavoro . Mi hanno consigliato di fare yoga.... i medici che mi hanno visitata sono stati tanti, io non vivo più in Italia manin Francia non sono ancora coperta totalmente dall’assicurazione sanitaria e devo quindi necessariamente recarmi in ospedale . Sono a conoscenza di avere problemi posturali dovuti alle mie ginocchia . Ho entrambe le tibie vare e spesso mi provocano dolore ma non è la stessa cosa che ho adesso.
[#6]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Effettivamente un problema posturale è verosimile, ma più che una ipotesi a distanza non è possibile proporre.
Se capita da queste parti mi faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille comunque per l’aiuto :-) Semmai dovessi passare la terrò presente :-) buona giornata