Ritmo irregolare durante sforzo fisico intenso

Salve Dottori, circa un anno fa chiesi un consulto riguardo numerose extrasistoli che avvertivo e che furono poi ricollegate ad un periodo di forte stress e ansia. Ad oggi, grazie ad una terapia psicologica ho risolto quella condizione e anche i sintomi cardiaci da essa derivati sono migliorati. Tuttavia durante lo sforzo fisico intenso continuo ad avvertire diverse irregolarità nel ritmo. Nell'ultimo anno ho eseguito ecocardiogramma e holter 24h, entrambi negativi. Due prove da sforzo con esiti negativi, però esse sono durate a malapena 6 minuti mentre io le irregolarità le avverto dopo 30-40 minuti di sforzo continuo (Es. partita a calcio). La mia domanda è: quali sono gli esami che appartengono ad un livello di indagine superiore rispetto a quelli già fatti e che consigliereste? Inoltre potrebbe essere utile, ad esempio, mettere l'holter 24h e ricreare le stesse condizioni di sforzo, quindi andare a giocare a calcio con il dispositivo addosso?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Programmerei un Holter cardiaco e durante la registrazione eseguiorei gli sforzi che la infastidiscono

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso