Holter cardiaco per Bradicardia

Buongiorno dottore
Le scrivo per avere un suo parere in merito ai risultati dell’holter cardiaco 24H effettuato dal mio compagno a seguito di ECG con il quale il cardiologo ha rilevato 43bpm di frequenza.
Uomo, 27 anni, H1.69, peso 69 Kg
Risultati Holter:
Durata: 23H e 59 min
Battiti: 92003
Normale: 99%
Stimolato:0%
Atipico:0%
Artefatto:1%
FC media: 64bpm
FC min: 39bpm (5.52(1))
FC Max: 119bpm (11.14(1))
AFIB: 0H,0min,0%
Eventi ventricolari(VEB, CPT,TV,BIG,TEIG): 0 per tutti i parametri
Eventi sovraventricolari e di conduzione: 0 per i parametri SVEB, SVS, TAV, invece PAU: 1 (più lungo 2.0 S (7.23(1)); BRA: 94 (più lungo 7 battiti (5.02(1)), FC min 49bpm (10.23(1))
Eventi ST:
St+:0
St-:0
RR:
SD:238 ma
pNN50:39
rMSSD: 92 ms
Grazie mille per una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holter perfetto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Le scrivo perché a seguito della visita cardiologica e dell’holter il mio ragazzo ha avuto un secondo episodio di sincope (perdita completa di coscienza per qualche secondo con segnali topici di avvertimento). Il mio spavento è stato enorme tanto che ad oggi ho ancora molta paura che questi episodi risuccedano o addirittura che si senta male durante la notte.
Abbiamo fatto una visita al centro sincope e sembra che ci siano variazioni significative di pressione durante il cambio di posizione(da sdraiato a disteso), la terapia per adesso è pasticche di sale 1 volta al giorno e oltre 1.5L di acqua.
Le chiedo, queste sincopi possono essere collegate alla bradicardia riscontrata? Per la bradicardia sono state fatte anche le analisi per la tiroide e sono negativi. Questo picco di 39 bpm può essere pericolo durante la notte?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha un holter perfetto quindi non penso certo ad una sincope aritmica
programmerei un head up tilt test con test provocativo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Da questo esame che diagnosi si può ottenere? Sono un po’ preoccupata al riguardo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Serve per sapere se ha problemi di ipotensione ortostatica banale

Arrivederci