Il certificato medico agonistico

Buongiorno,
Mi chiamo Emma, ho quasi 18 anni e sono una sportiva. Pratico canoa (preparo una maratona per il 08/06/19 per la quale vado anche a correre 20 minuti due volte a settimana e ho fatto palestra con carichi modesti fino ai primi di maggio) allenandomi 6 volte a settimana per circa 1.30h. Dal settembre 2017 non ho più le mestruazioni non si capisce bene per quale motivo, in quei mesi feci una dieta un po' drastica passando da 53 a 49kg, ma poi fin da gennaio 2018 seguo una dieta sana, attenta ed equilibrata, nonostante i miei esami ormonali continuino a indicare fasi discordanti del ciclo mestruale (i livelli di FSH indicano magari una fase follicolare mentre LH una fase lutea e l'estradiolo a 20 come le donne in menopausa magari... e così via). Qualche giorno fa sono andata a rinnovare il certificato medico agonistico, che non mi aveva mai dato problemi, ma la dottoressa ha riscontrato una bradicardia sui 35-38 battiti, aggiungendoci un QT abbastanza lungo e una pressione arteriosa di 105/70. Lei mi ha detto di fare un Holter ma io vorrei sapere se tra amenorrea e cuore ci poteva essere un qualche collegamento. Inoltre la visita di anno scorso aveva dato una frequenza media cardiaca intorno ai 52 battiti, e sebbene questo anno mi sia allenata un po' più degli anni passati, mi sembrerebbe strano che 15 battiti in meno al minuto siano dovuti soltanto all'attività fisica. Spero mi possiate aiutare, vi ringrazio in anticipo per aver letto il mio "poema".

Cordiali saluti,
Emma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per ciò che concerne il cuore la bradicardia è ovvio che questa dipenda dal suo allenamento
Per ciò che riguarda il ciclo mestruale posti il suo quesito in ginecologia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere se ci fosse una correlazione tra bradicardia e disturbi ormonali
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Potrebbero esserci

Arrivederci