Bradicardia e bigenismo

Salve, sono Domenico e scrivo per avere un parere su un problema cardiaco riscontrato a mia moglie circa 2gg fa. Ha 30 Anni è alta 165cm e pesa 57kg.Attualmente ricoverata perché controllandoli il polso in un mancamento mi accorsi che era bradicardica con FC 35-40bpm (sono un infermiere ) e decisi di portarla al P.S. e quindi poi il ricovero per Bigenismo. Tutte le possibili cause extracardiache, cosi come riferito dai medici, sono state escluse. Ha iniziato bisoprololo 1.25mg da 2gg .Dopo la titolazione dovrebbe passare a 2.5mg al di',valutare la risposta alla terapia e, in caso non fosse buona, procedere con ablazione. Le esperienze lavorative non mi hanno fatto approfondire il ramo "cardiologia" pertanto vorrei sapere da voi il tempo che viene dato alla terapia orale per fare effetto prima di ricorrere all'invasivo. Ad oggi, dopo ancora 2gg di bisoprololo 1.25mg, non ci sono modifiche significative. Mi chiedo poi, visto che non è stata eseguita, se una RMN non risulti fondamentale prima di poter realmente dire che tutto è stato escluso. Inoltre, se dopo 4/5gg di betabloccanti non compaiono effetti collaterali importanti , è proprio necessaria l'ospedalizzazione per tutto il periodo in cui si valuta la risposta alla tp o può farla a domicilio con controlli ambulatoriali?
So' che ci dobbiamo affidare a loro e' così stiamo facendo, è solo un parere quello che chiedo. Anticipatamente Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mimpare che ci sia un po' di confusione .
Innanzitutto che ti po di bigeminismo si tratta? ventricolare ? sopraventricolare?
cosa ha rilevato l Holter? chi ha detto che il bisoprololo vada alzato a 2,5 mg?
inoltre l ablazione non mi pare certo la,soluzione al bigeminismo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
A 2 mesi di distanza dal primo consulto devo confermare quello che, anche se non spiegato dettagliatamente, scrissi.
Il bisoprololo da fine giugno è stato aumentato a 2.5 mg fino ad oggi( questa sera il cardiologo ha ridotto la dose a 1.25mg perché l'ecg evidenziava fc 52bpm). Inoltre, da una settimana circa, assume flecainide 50mg die. Parliamo di bigeminismo extrasistolico ventricolare monomorfo con l'holter che ha registrato 27865 eventi ventricolari e 172 sopraventricolari, non sono ovviamente questi ultimi che mi preoccupano( fatto prima della flecainide). Il Cardiologo ha nuovamente parlato di ablazione ma é fondamentale,a suo dire, prima eseguire una rmn cardiaca che prima di Ottobre, per ragioni note, non é possibile eseguire. Fino ad allora ha consigliato di continuare cosi, Flecainide 50mg 1cps al gg e bisoprololo 1.25mg al gg. Io sono preoccupato ma non so che fare e soprattutto se quello che stiamo facendo è la cosa giusta. Lei consiglierebbe di fare diversamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La flercainide NON agisce sulle extra ventricolari e quindi e' totaslemente inutile.
Esegua con tranquillita' la RM e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio.
In sostanza sta assumendo un farmaco caratterizzato da diversi effetti collaterali ma che ha efficacia zero sulle extra ventricolari. Benissimo