Aritmia se mi arrabbio

Salve,
Ho 34 anni.
Noto che se mi arrabbio con qualcuno il mio cuore anziché andare solamente più veloce, inizia a fare i capricci e sento anche mancare l'aria. Tipo pause molto lunghe tra un battito e l'altro. Tonfi. Accelerate molto forti. Devo quasi mettermi seduto perché ho anche strane sensazioni al petto.
Facendo eco ed elettro il mio cuore pare stia bene. Allora mi domando, a tutti succedono queste sensazioni mentre si arrabbiano?
Mi spaventano e non parecchio.
Si tratta di rabbia tipo lavorativa se qualcuno non mi paga le fatture ad esempio.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh la rabbia aumenta il livello di catecolamine circolanti le quali hanno un effetto proaritmico
Lei nell agosto scorso ebbe un episodio aritmico che la,spinse a chiamare il 118.

Le consiglio di eseguire un Holter Cardiaco .
Stia lontano da caffeina e nicotina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito anche un esame holter e non sono state riscontrate anomalie
Certo è, che non ci sono stati episodi di stress forte quando portavo l'holter.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esegua allora un ECG sotto sforzo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ci ho provato. Ma la fobia dei battiti accelerati mi ha talmente dato ansia che non ho potuto continuare la prova.
Spero di riuscirci in un futuro prossimo.
Quale è l'idea che ha lei?
Presumo non sia normale che io soffra di questi episodi nei momenti di forte stress.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Diciamo che e' una risposta eccessiva allo stress.
Non ho i dati del suo holter ne' della prova da sforzo, ma se la sua reazione e' quella che descrive e se non puo cambiare lavoro forse piccole dosi di beta bloccanti potrebbero esserle utili.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non fumo, e prendo un 5 caffè alla settimana.
È possibile parlarle privatamente e in caso organizzare una serie d'esami con lei?
Pensi che un anno fa, uno studente in medicina aveva pensato di fare la sua tesi sul mio caso "psico-cuore" forse avrei dovuto dir di si.
Mi preoccupa molto questa mia situazione. E non è solo lavorativa. Se litigo per un parcheggio il mio cuore va in tilt. Sia chiaro non sono conflittivo. Parlo di episodi sporadici durante i miei 30anni.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono certo che nella sua zona lei abbia dei Colleghi CArdiologi pubblici di altissimo livello.
Si affidi ad uno di loro.

Cordialmente

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Vivo all'estero ahimè.
Ma va bene.
Grazie lo stesso.