Una tachicardia che nei momenti

Buonasera dottori,
Chiedo il vostro consulto perché ho bisogno di un consiglio.
Ho 20 anni e da più di un mese ormai soffro di attacchi ansia e di diverse paure per delle vicende personali che mi hanno portato ad intraprendere un percorso con uno psicologo e con uno psichiatra.
Queste paure, come forse potrete vedere dai precedenti consulti su questo sito, si concentravano perlopiù su un incomprensibile timore di avere un aneurisma (per eliminarne l’eventualità ho anche effettuato una Angio RM).

Come dicevo, da un mese soffro di questa forte ansia, ma da qualche settimana il mio stato psicologico si sta manifestando anche dal punto di vista fisico perché percepisco costantemente un senso di oppressione alla bocca dello stomaco e una tachicardia che nei momenti di maggiore stress arriva a prendermi anche il petto e il collo. E questo status mi porta ad avere paura di avere qualcosa al cuore (o addirittura un infarto) nei momenti in cui sento maggiormente il dolore.

Quasi due anni fa per un improvviso attacco di panico mi sono recata al PS dove mi hanno sottoposta ad un elettrocardiogramma e mi hanno consigliato un Holter delle 24 ore, che una volta fatto non ha riscontrato nessuna alterazione preoccupante. Anche da piccola mi sono stati prescritti l’Holter delle 48 ore e vari ecocardiogrammi di routine per scongiurare qualsiasi problema essendo nata prematuramente.

Ad oggi secondo voi questo continui senso di oppressione al petto e la tachicardia devono essere collegati completamente al mio stato ansioso o mi consigliate, ad ogni modo, di fare qualche controllo? Nel caso potreste consigliarmi quale?

(Per via di questi attacchi di panico lo psichiatra mi ha prescritto l’uso di sertralina, che assumo ormai da diverse settimane. Non so se questo possa influire in qualche modo sulla mia tachicardia).

Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Direi che i sintomi che lei descrive siano correlati alla sua ansia non controllata dalla attuale terapia.
Ne parli con il suo psichiatra

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org