Fibrillazione ventricolare e perdita di coscienza

Buongiorno.
Inazitutto piacere, scrivo da un paesino di montagna sopra Avellino.
Io sono un pasticciere ma la mia ragazza lavora nella guardia medica de paese (non abbiamo un ospedale).
Il problema grave è che in Italia è molto frequente la fibrillazione ventricolare e qui abbiamo solo un defibrillatore alla guardia medica. Poco, troppo poco.
La mia ragazza s'è informata molto su questo fenomeno sopratutto dopo che abbiamo,dico abbiamo perchè spesso presto aiuto come volontario anch'io li,rianimato un 40enne che ad una festa di divertiva a fare il 19enne bevendo molto, e non si sa perchè è andato in arresto.
Io, i miei amici della guardia medica e la mia ragazza non essendo laureati in medicina ci siamo provati ad informare molto su questo fenomeno sempre più frequente. Parlando con carduologi, andando a Napoli ad un convegno dove si parlava di questo etc.
Volevo chiedere siccome so che su questo sito opera un sltro grande carduologo che da 30 e passa anni cerca di combattere questa piaga, il prof.Cecchini di Pisa dele domande dettate da quello che ho imparato dalle mie ricerche ed esperienze. Mi risponda pure senza darmi molte spiegazioni, nel senso non certo mi deve scrivere pagine se libro di cardiologia ma solo spiegarmi meglio, se puó.
È vero che un soggetto che ha fortemente paura di una fibrillazzione ventricolare non ne viene mai colpito( sentii un cardiochirurgo dire ció)?
È vero che in alcune situazioni puó avvenire seppur molto raramente in cuori non apparentemente malati? sopratutto dopo influenze e squilibri di potassio nel sangue
Come mai viene dopo l'influenze?
La familiarità fino a quanto si calcola?Nel senso, padri, mamme e nonni? O si deve vedere anche il bisnonno?
Grazie di un eventuale, breve spiegazione.
Spero che ci siano più Defibrillatori possibili cosi ne salveremo sempre di più!!
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È vero che un soggetto che ha fortemente paura di una fibrillazzione ventricolare non ne viene mai colpito( sentii un cardiochirurgo dire ció)? ... no e' una cretinata.

È vero che in alcune situazioni puó avvenire seppur molto raramente in cuori non apparentemente malati? si, raramente, ma accade

Come mai viene dopo l'influenze? Non e' vero.. puoì' avvenire durante infezioni virale, ma se tutti quelli che prendono l'influenza morissero di morte improvvisa in pochi anni la popolazione italiana sarebbe ridotta alla meta'

La familiarità fino a quanto si calcola?Nel senso, padri, mamme e nonni? O si deve vedere anche il bisnonno? prima e seconda generazione

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, è stato gentilissimo a rispondermi ad ora di pranzo
Se voi avete tempo avrei altre cose da chiederle, ne approfitto perchè lei è un uomo molto aperto e molto professionale.
Questo sempre rispetto a tanti pareri che ho sentito anche deu pochi cardiologi che ogni tanto vengono nella nostra guardia medica. Siamo sperduti quassù, e credo che in una guardia medica serva un cardiologo 24h su 24.
Molto spesso vengono sopratutto la sera ragazzini suscettibili che chiedono se loro possano avere un F.V perchè in molti cardiologi dicono" se non hai fattori scatenanti , famiglia o altro non devi preoccuparti, alcuni dicono ch'è impossibili,altri le stesse probalitia di essere colpiti da un vaso" Lei che sicuramente ha più esperienza di questi che so sentito io? senza un motivo quanto si deve preoccupare una persona Sana?
Chi fa sport, sopratutto triatolon oppure sollevamento pesi è vero che rischia aritmie?
I calcialtori amatoriali e quello che giocano il mondiali hanno un fattore di rischio maggior?
Poi le ultime due domande sono personali...e non è obbligato a rispondermi se le ritiene sciocche.
Ho letto molti suoi consulti in queste ore...oltre che la sua storia...lei disse in un consulto che ha una forte rischio per familiarità...l'ho letto con le lacrime agli occhi perchè ho pensato"wow, nonostante tutto, a 63 anni lotta ancora per gli altri".
Come la viva questa cosa? È sempre accompagnato da un DAE?
Quante persone ha rianimato lei?
E i suoi corsi li fa solo in Toscana o in giro per l italia?
Le lascio un in bocca al lupo, non per la carriera perchè li ormai è fatta...è nella storia
Ma per il suo problema...le auguro di stare bene altri anni...senza problemi.
Auguri le mando un forte abbraccio come un figlio, perchè lei per l'Italia è un padre.
La saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
senza un motivo quanto si deve preoccupare una persona Sana? non c'e' un livello dui preoccupazione... puo' accadere.

Chi fa sport, sopratutto triatolon oppure sollevamento pesi è vero che rischia aritmie? si il triathlon e' la specialita' sportiva che piu delle altre e' percentualmente colpita da morte improvvisa. La pesistica aumenta gli spessori del ventricolo sinistro che sono correlati linearmente al rischio di MI

Io porto sempre comn me un DAE, sia in auto che in moto o motorino: lo ritengo un dovere.

Non tengo il conto delle persone che ho personalmente rianimato, comunque tante

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera riscusate il disturbo.
Volevo chiederle una domanda mia personale, volevo un suo parere.
Purtroppo i doppi lavori, mia moglie non sta bene e nostra figlia nata da poco ha avuto problemi.
Quindi sono un po stressato ,agitato ect.
È normale avere forti mal di testa e ultimamente anche dolori alle costole, dietro la schiena. Nel senso, sono muscolari dato che quando respiro aumentano?
Io ho tutti gli esami a posto fatti da poco.
Grazie mille di un eventuale parere.
Buonasraa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Parrebbero proprio sintomi da tensione muscolare
Arrivederci