Extrasistole

Buonasera,è da circa tre anni che soffro di exstrasistole e sinceramente sono molto preoccupata!ho 37 anni,sono normo peso,nn fumo e faccio regolare attività fisica;noto questo disturbo in concomitanza del ciclo,ma spesso anche dopo,a riposo ma anche durante le mie camminate!ho consultato diversi cardiologi e tutti mi dicono di stare tranquilla,ma io nn lo sono!mi sono sottoposta ad un holter,ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardiogramma;il risultato dell'holter è:frequenza cardiaca media:70
Frequenza cardiaca massima:166
Frequenza cardiaca minima:45
Pause:0
Ectopici ventricolari:1
Singoli:1
Coppie:0
Totale salve:0
Battiti a salve:0
È stato esaminato un totaledi 100478 battiti,meno dell'1%erano ventricolari.0battiti sopraventricolari e 0 battiti stimolati.1exstrasistole ventricolare,ritmo sinusale con fase di aritmiasinusale e fc media di 70 bm.normale conduzione Av ed Iv,nn alterazioni significative del tratto St_t.
Esito ecg:ventricolo sinistro normale dimensioni e spessori,funzione sistolica conservata.
Aorta:normali dimensioni radice aortica e aorta ascendente,cuspidi ispessite,nn stenotiche
Mitrale:lembi ispessiti,nn stenotici
Atrio sinistro:dimensioni normali
Sezioni destre nella norma
Tricuspide: lembi ispessiti nn stenotici
Pericardio:assenza versamento
Doppler:insufficienza mitralica in tracce
Conclusione:esame nella norma
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi è sana
Vada a mangiare nel migliore ristorante della zona

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,a distanza di 4 anni ho deciso di ripetere l'Holter per una mia tranquillità perché avverto molte exstrasisole,anche durante la mia "passeggiata" quotidiana di 8 km;peso 72 kg(10 in meno rispetto a quattro anni fa),sono alta 174 cm e ho 37 anni.Il risultato dell'esame è:meno dell'1%erano battiti ventricolari,meno dell'1%erano sopraventricolari e 0 battiti stimolati.
Frequenza cardiaca media:71
Frequenza cardiaca massima:147
Pause:0
Ectopici ventricolari:10
Singoli:10
Coppie:0
Totale salve:0
Battiti a salve:0
Ectopici sopraventricolari 20%:3
Singoli:3
Coppie:0
Totale salve:0
Battiti a salve:0
Salve più lunga0@15:17-1 0 rsut:0 aberrante 0
Variabilita rr
SDNN 235ms depress:###mm
pNN50:16.96%
RMSSD:41 ms
Elevaz:2.00 mm
Battiti totalu 100385 in ritmo sinuksale con una fc max di 147 bm alle ore 9.45 e Fc min di 45 bm alle 22.51
10 bpv singoli monomorfi
3BPSV SINGOLI
NN PAUSE PATOLOGICHE
NON ALTERAZIONI DI ST-T di tipo ischemico
Ho notato che rispetto a quattro anni fa sono aumentati e vorrei capire cosa provoca le exstrasistole,vorrei sapere se posso continuare a fare camminate a passo veloce e se siano pericolose per la salute.Sono un po in ansia,grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha un holter normalissimo
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,per molto tempo nn ho avvertito per niente le exstrasistole,da ieri sera invece sono incessanti,a ripososembrano una al secondo!Ho iniziato oggi la cura per l'ansia,ma non credo dipenda dal farmaco perché sono iniziate già da ieri!Sono giorni che sento un nodo in gola che mi fa pensare ad un problema tiroideo!ho tanta paura per queste exstrasistole così improvvise e ravvicinate,cosa posso fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cura per l'ansia (che non so quale sia.....) non e' vl'acquadi Lourdes...
Deve aspettare che entri in funzione ed a volte ci mette un-due settimane per funzionare.

Se a suio avviso le extra sono aumentare esegua un nuovo Holter od almeno un ECG lungo....

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
L'holter l'ho eseguito a giugno e i risultati sono indicati nel primo post;in estate nn ho avuto problemi,sono comparsi improvvisamente da ieri,dopo un periodo di forte stress emotivo!giorni fa ho eseguito anche esami del sangue(tranne quelli tiroidei) ed erano nella norma