Extrasistole e sensazione strana

Buonasera Gentili Dottori, vorrei chiedervi un parere riguardo un problema che riscontro da qualche mese. Allora inizio col dire che non tutti i giorni ma quasi, avverto qualche extrasistole. Ho scritto qualche ma in realtà molti giorni ne avverto anche solo una o due al massimo. Il fatto è che nonostante io capisca che un numero così esiguo di battiti irregolari, difficilmente rappresenterebbero un pericolo, mi impressiono ancora ogni qual volta ne avverto una. Mi capita spesso, prima di avvertire l'extrasistole di avvertire una strana sensazione al petto/stomaco, tant'è che io in quei momenti penso mi venga qualche extrasistole, che puntualmente avviene. Quello che mi chiedo io è: questa sensazione potrebbe essere causata interamente dall'ansia la quale a sua volta mi scatena l'extrasistole, o potrebbe essere un anomalia della conduzione cardiaca che io riesco ad avvertire prima dell'extrasistole? Inoltre siccome questa situazione mi capita soprattutto quando sono sdraiato supino, quella sensazione e conseguente extrasistole potrebbero essere causte dallo stonaco gonfio/ reflusso?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha un numero irrisorio di extrasistoli , probabilmente legate a problemi gastrici o intestinali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini, La ringrazio per la gentile risposta e le auguro Buona Giornata.
Cordiali Saluti