Misuratore digitale di pressione e aritmie

Buongiorno egregi Dottori, ho 20 anni e sono un ragazzo sano ma con problematiche di ansia. Ho sofferto di attacchi di panico alcune volte in passato (in seguito a uso di cannabis) e sono stato in cura da psichiatra per questo, che mi prescrisse una terapia farmacologica molto leggera (tra cui alcuni farmaci naturali di erboristeria) e mi fece alcune sedute. Oggi mi sono ripreso ma sono rimasto un tipo molto ipocondriaco, soprattutto quanto concerne il cuore. Nonostante a quanto mi è stato detto, mi fu fatto da neonato lo screening cardiologico con tanto di ECG che non evidenziò nessuna problematica e che quindi confermò un cuore normale. So che mi fu fatto fare dai miei genitori per prevenzione da una cardiologa amica.
Nonostante ciò però da un po’ di tempo ci tengo sempre a misurarmi la pressione con un omron digitale (quasi tutti i giorni) per monitorare la mia funzione cardiaca: non ho mai riscontrato niente di strano fino a ieri (pressione a riposo nella norma e battiti normali). Ieri sera però per ben tre misurazioni (a distanza ravvicinata ma non adiacente) mi è comparso il simbolo a più cuori che indica aritmia. La pressione era nella norma in tutti e tre i casi, le frequenze indicate erano rispettivamente la prima volta 63, la seconda 66 e la terza mi pare 91. La cosa mi ha dato molta angoscia. Potrebbero essere state solo innocue extrasistoli da ansia? O il fatto che siccome mentre misuravo ero teso abbia innescato la fisiologica aritmia respiratoria (avendo respirato a scatti)? Cosa che sarebbe appunto sana. Spero mi possiate dare delle risposte dato che sono molto preoccupato,
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Si tratta di banali aritmie respiratorie condite dalla sua ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto! La ringrazio moltissimo Egregio Dottor Cecchini!

Buona giornata,
cari saluti.