Strana sensazione al petto

Salve, richiedo un consulto per mia figlia.
Ha 22 anni e da 4 anni lamenta una strana sensazione al petto che lei chiama spiffero. Era una sensazione che andava e veniva, ma ultimamente si è fatta più persistente e la cosa mi preoccupa.
Provo a spiegare, come meglio posso, in cosa consiste questo "spiffero" : lei afferma che parte come una vibrazione che inizia dal centro del petto e si dirama fino alla gola. Inizia a tossire (ora anche violentemente e spesso) per il fastidio provocato da questo spiffero, le si accelerano i battiti cardiaci (non so se dovuti all'ansia). Durante questo episodio, sente come se il suo cuore si fermasse per pochi millesimi di secondo. Parto col presupposto che mia figlia è un soggetto ansioso, spesso portata al punto di primo intervento. In questi anni è stata sottoposta ad una spirometria e una visita cardiologica. Sia durante la spirometria, che durante la visita cardiologica, nessuno degli specialisti ha notato qualcosa di anomalo. Soffre di allergia ai pollini e alla polvere e l'allergolo le ha prescritto Symbicort 160, ma non sortisce alcun effetto o sollievo.
Essa stessa ha la convizione che sia un sintomo indotto dal suo cuore.
Giorno 12 giugno verrà sottoposta ad una gastroscopia, per accertare se ci sia qualcosa a livello gastrico.
La mia domanda è: di cosa si potrebbe trattare e, se, potrebbe trattarsi di un sintomo cardiaco o meno. Sono molto preoccupata.
Grazie a chi prederà a carico questo consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente non sintomi cardiaci.
Tutti broncodilatatori aumentano la frequna e la possibilita' di extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A quale specialista posso far leggere questo consulto?
Ad uno pneumologo, allergologo, gastrenterologo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A nessuno specialista.
Sua figlia deve tranquillizzarsi e basta.

Arrivederci