La terapia topica non dovrebbe migliorare le condizioni dellacne

Salve buongiorno,

Sono una donna di 34 anni che da un mese ha avuto una recidiva di acne che si presenta come piccole bolle rosse e alcune con punta bianca che inizialmente erano presenti solo sulla fronte per poi ora essersi estese a tutto il viso e collo. Ho iniziato un mese fa una cura a base di Tetralysal 300 e una topica a base di Biretix triactive alla sera. La situazione è fortemente peggiorata con una fortissima secchezza cutanea. Come idratante uso il Soagen idratante che avendo la pelle oramai che brucia nn mi idrata per nulla. Ho sofferto di acne da ragazza per molti anni e questo ritorno inaspettato mi ha reso la vita molto difficile . La terapia topica non dovrebbe migliorare le condizioni dell’acne? Ho addirittura pensato ad un’allergia al Tetralysal.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, probabilmente la sua acne a necessità di una terapia sistemica diverse: la cosa importante è impostare un corretto algoritmo diagnostico terapeutico soprattutto per la donna, che approfondisca la valutazione si orologi che ormonale. La invito pertanto a determinarsi con lo specialista dermatologo esperto di questa situazione al fine di chiarire la vicenda e aggiornare la sua terapia, la quale può avvalersi anche di approcci strumentali di secondo livello, come luce pulsata ad alta intensità con manipolo acne specifico ed altre situazioni.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi sono sottoposta al primo trattamento di Terapia Fotodinamica. Nn ho riscontrato un grossissimo rossore ma un peggioramento dell’acne con piccoli segni rossi credo pustule bruciate e comparsa di nuove con punta bianca.

Volevo chiedere se l’iter è normLe? E dopo quanti giorni posso riprendere la terapia topica x acne.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono cosa che vanno valutate caso per caso come comprenderà!

saluti
Dr Laino